RLP: la stampa 3D a liquido del MIT

Condividi

Ricercatori del MIT, in occasione del Design Miami, hanno dimostrato una nuova ed innovativa tecnica di stampa 3D: l’RLP (Rapid Liquid Printing).

Rapid Liquid Printing per una stampa 3D ultra-veloce

I ricercatori del MIT sono all’avanguardia per quanto concerne la stampa 3D e la manifattura additiva; una nuova tecnica, sviluppata a partire dalla primavera 2017 permettere di ridurre quelli che sono i più grandi svantaggi della stampa 3D ai giorni nostri ovvero la scarsa velocità e i limiti dimensionali.

Il Rapid Liquid Printing (o RLP) consiste infatti nel depositare, tramite un ugello del materiale filamentoso in un serbatoio di gel industriale. Il materiale depositato, che può essere costituito da gomma, schiuma o plastica, rimane sospeso nel gel e si lega solamente a se stesso. Una volta terminata la stampa, l’oggetto viene rimosso dal gel e sciacquato con acqua senza che sia necessaria alcuna fase di post-elaborazione. A rendere ancora più versatile la tecnologia è la possibilità di poter variare lo spessore dell’ugello al fine di depositare filamenti di dimensioni diverse.

I vantaggi della RLP

La Rapid Liquid Printing ha il potenziale necessario per contrastare i tre principali fattori che stanno contrastando l’adozione della stampa 3D nel mondo industriale:

  • Scarsa velocità se rapportata alle tradizionali tecnologie di produzione come stampaggio a iniezione, laminazione e fusione
  • Limiti dimensionali degli oggetti stampati imposti dalla camera di costruzione della stampante stessa
  • Scarsa qualità dei materiali stampabili se rapportati ai materiali utilizzati nel restante mondo industriale

I principali vantaggi della tecnologia RLP consistono infatti nella velocità e nella possibilità di realizzare pezzi di dimensioni considerevoli. Il processo di stampa non è infatti vincolato ad alcuna camera di costruzione diversa dalla vasca contenente il gel industriale le cui dimensioni possono variare senza problemi; il che dona alla tecnologia RLP il potenziale per essere scalata in modo significativo arrivando a produrre pezzi anche di generose dimensioni. La gamma di materiali che possono essere impiegati è molto ampia e sono di qualità comparabile a quelli utilizzati dall’industria. Infine di particolare importanza è la velocità; il ciclo di produzione per prodotti quali lampade o borse infatti è nell’ordine dei minuti.

 

rapid liquid printing rlp
Image credit: selfassemblylab.net

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in