HEIDENHAIN alla METAV 2018

Condividi

HEIDENHAIN CNC PILOT 640 con Connected Machining incrementa l’efficienza delle lavorazioni di tornitura.

Alla METAV 2018, HEIDENHAIN presenta il pacchetto Connected Machining da prospettive differenti e puntando su aspetti tematici specifici. Connected Machining comprende soluzioni per la fresatura e la tornitura in un sistema di produzione universale e digitale che pongono sempre l’utilizzatore della macchina al centro della catena di processo interconnessa, per incrementare l’efficienza e sfruttare al meglio le risorse disponibili.

Interconnessione ottimale della produzione – Fresatura e tornitura efficienti con Connected Machining
In realtà si tratta di una singola presentazione che però ha luogo in due aree di padiglioni differenti della METAV: allo stand HEIDENHAIN C32 nel padiglione 16 vengono prodotti dal vivo pezzi fresati di un macinapepe, e parallelamente si svolge nel parco tematico industrie 4.0 (padiglione 17, stand A05) la produzione live dei relativi pezzi torniti. Le due linee di produzione – una fresatrice con controllo numerico TNC 640 e un tornio EMCO E65 con CNC PILOT 640 – sono collegati tra loro tramite Connected Machining. Entrambe le aree produttive hanno accesso diretto a tutti i dati necessari. Sono sempre disponibili le informazioni giuste sulla macchina giusta, nella qualità giusta e al momento giusto. Inoltre, è possibile richiamare su ciascuna delle due macchine lo stato aggiornato dell’altra linea di produzione, garantendo a entrambi gli utilizzatori la totale trasparenza del processo in corso.

Alla METAV, in due padiglioni adiacenti, HEIDENHAIN produce in parallelo un macinapepe composto da due parti: il pezzo fresato prende vita nello stand HEIDENHAIN, mentre il pezzo tornito nel parco tematico industrie 4.0 in collaborazione con EMCO.

Tornitura efficiente nel sistema di produzione connesso in rete
Oltre all’interconnessione con una fresatrice nel padiglione adiacente, HEIDENHAIN illustra anche la semplicità della gestione dei dati di processo con Connected Machining sul tornio EMCO con controllo numerico CNC PILOT 640. L’utilizzatore può avvalersi di Connected Machining per richiamare tutti i dati importanti dalla rete e impiegarli direttamente sul controllo numerico, tra cui, ad esempio, la visualizzazione di file grafici o PDF con le funzioni standard del controllo numerico. REMOTE DESKTOP MANAGER permette di passare dalla videata del controllo numerico all’interfaccia di un PC con Windows. Disegni tecnici, dati CAD, programmi NC, dati utensili, istruzioni operative, distinte di equipaggiamento e informazioni di magazzino sono così disponibili in formato digitale sulla macchina.

Macchine utensili e commesse sempre sotto controllo
Allo stand IndustryArena, HEIDENHAIN presenta il software StateMonitor e la visualizzazione estesa Extended Workspace del pacchetto Connected Machining, che consentono all’utilizzatore di verificare lo stato della sua macchina in qualsiasi momento e ovunque si trovi. StateMonitor funziona su qualsiasi apparecchiatura dotata di un web browser, ossia su PC, smartphone e tablet, ma ovviamente anche su controlli numerici HEIDENHAIN ed Extended Workspace. Il software fornisce una rapida panoramica sullo stato attuale delle commesse e delle macchine collegate e invia informazioni su messaggi macchina. StateMonitor può inoltre essere facilmente configurato in modo da inviare anche una e-mail in caso di determinati eventi, ad esempio fine programma, arresto della macchina o messaggio di assistenza tecnica, per permettere al destinatario di reagire con tempestività e adottare le misure opportune.

Con Extended Workspace e StateMonitor il personale in officina visualizza a colpo d’occhio tutte le informazioni rilevanti.

Come monitor aggiuntivo, Extended Workspace visualizza accanto o sopra lo schermo vero e proprio del controllo numerico la videata di un computer dell’ufficio, collegato tramite REMOTE DESKTOP MANAGER, o la videata del software StateMonitor, mentre sullo schermo del controllo numerico continua a essere visualizzato il programma NC in esecuzione. La configurazione di Extended Workspace può essere personalizzata in base alle proprie necessità. Il computer integrato gestisce autonomamente le applicazioni in corso e dispone di un potente processore.

TNC Club Lounge: il punto di incontro per specialisti del settore
TNC Club Lounge è il punto di incontro e il forum per scambiare opinioni ed esperienze sul mondo dei controlli numerici HEIDENHAIN. La competenza degli utilizzatori TNC riveste un ruolo fondamentale per poter sfruttare al meglio il potenziale dei controlli numerici. Nell’ambito del TNC Club, HEIDENHAIN offre, appunto, corsi di formazione e perfezionamento come pure consulenze personalizzate per gli operatori. Al lounge è possibile incontrare i nostri esperti di programmazione.

Presso lo stand HEIDENHAIN, i visitatori della METAV possono inoltre ricevere informazioni sui motori torque ETEL dalla coppia elevata per macchine utensili e sui sistemi di misura angolari AMO di impiego versatile con principio di misura puramente induttivo brevettato.

HEIDENHAIN alla METAV 2018
– Padiglione 16, Stand C32 – Stand HEIDENHAIN
– Padiglione 17, Stand A05 – Parco tematico industrie 4.0 con HEIDENHAIN ed EMCO
– Padiglione 14, Stand A107 – IndustryArena
– Padiglione 16, Stand C23 – TNC Club Lounge
– Padiglione 17, Stand A89

Articoli correlati

Heidenhain Italiana, supporto continuo

In ottemperanza dei provvedimenti legislativi che si sono susseguiti, Heidenhain Italiana dal 25 marzo scorso ha sospeso temporaneamente l’operativitĂ  nei propri