Nuova era nella produzione di pezzi piegati e tranciati

Condividi

Edicola web

Con la nuova trancia-piegatrice automatica servo-controllata RM-NC e il sistema Leantool Bihler, Accornero Spa di Druento ha dato inizio a una nuova era nella produzione di pezzi piegati e tranciati.

Una nuova trancia-piegatrice automatica servocontrollata per la produzione di molle

Pezzi prodotti da Accornero.

Accanto ai pezzi realizzati con stampaggio a iniezione, elementi di contatto, morsetti e pezzi piegati in filo, l’assortimento di prodotti della Accornero Spa include principalmente molle di tutte le fogge, dalle molle a pressione e di trazione, alle molle a spirale, fino alle molle piane. L’azienda fondata nel 1958, con i suoi 33 dipendenti, produce in totale circa 300 milioni di pezzi all’anno, utilizzati su autoveicoli, motociclette, in elettrotecnica e per gli elettrodomestici. Per la produzione di pezzi tranciati e piegati vengono fra l’altro utilizzati sette impianti Bihler, il primo dei quali è stato acquistato dall’azienda nel 1987. Quasi il sessanta percento della produzione è destinato all’esportazione in Europa, nonché in Turchia, negli Stati Uniti e in Messico. «Il nostro obiettivo è ottenere un incremento del fatturato annuo di almeno il 10% e per questo abbiamo realizzato importanti investimenti», spiega Carlo Bazzano, amministratore delegato della Accornero Spa. «La priorità è data allo sviluppo di soluzioni e sistemi di produzione che ci consentano di operare in modo più flessibile, rapido ed economico, e di introdurre sul mercato nuovi prodotti in collaborazione con i nostri clienti». Un elemento importante di questa strategia di successo è la sistematica modernizzazione del parco macchine, che Accornero persegue anche nell’ambito della tranciatura e piegatura.

L’efficiente sistema Leantool sulla trancia-piegatrice automatica servocontrollata RM-NC.

Il miglior esempio in questo senso è la nuova RM-NC, acquistata da Accornero a metà 2017. La macchina rappresenta la nuova generazione di trancia-piegatrici automatiche servocontrollate, con le quali l’azienda può produrre in modo efficiente e preciso e assicurando la massima qualità con tolleranze minime. L’impianto servocontrollato fornisce inoltre la flessibilità necessaria per la produzione, poiché i lotti prodotti da Accornero vanno da alcuni milioni di pezzi fino a poche decine di unità.

 

Articoli correlati

Un mondo di K in piegatura

Facciamo chiarezza per districarci nella giungla terminologica che vede l'(ab)uso del termine “K” e del “fattore k” dominare in piegatura.

Il manuale interno di piegatura

Redigere un manuale interno di piegatura, cioè un volume che permetta di evitare tutte quelle inutili complicazioni derivate da scarsa