Robot con tecnologia TAWERS per saldare alluminio

Condividi

Edicola web

L’Alluminio sta prendendo sempre piĂą piede nella produzione come alternativa all’acciaio; ciò è dovuto da un lato dalla necessitĂ  di incrementare la qualitĂ  del prodotto finale, dall’altro dalla necessitĂ  di ridurne il peso. Caso emblematico, come mostrato nel video in copertina, è la produzione di supporti barella per le ambulanze. Per realizzare le saldature del telaio sono stati impiegati Robot Panasonic con tecnologia TAWERS; l’integrazione è stata sviluppata da Roboteco Italargon.

Roboteco applica la tecnologia TAWERS per saldare alluminio e leghe leggere

L’impianto è costituito da un Robot PANASONIC mod. TM-1800WG3 con basamento su slitta traslante controllata in continuo con corsa di 6.000mm e posizionatori mod. PD250 a tornio in linea frontale con portata di 500Kg cadauno.

L’impianto è basato sulla tecnologia TAWERS, allestito con il processo AWP Active Wire Process, specifico per la saldatura delle leghe leggere. L’alimentatore filo, installato in prossimità del polso del robot, è un asse controllato di ridotte dimensioni. Ciò migliora notevolmente l’accessibilità della torcia sul pezzo e la qualità dello scorrimento del filo.

Il sistema AWP è completato da una serie di software dedicati ai vari processi, che consentono un controllo del bagno di saldatura più performante ed una drastica riduzione dell’apporto termico facendo in modo che le deformazioni siano ridotte al minimo, con un aspetto estetico del cordone molto prossimo a quello di una saldatura TIG.

Il sistema AWP in questo caso è allestito per poter saldare anche acciaio al carbonio e acciaio inox con la sola attivazione di uno specifico software. Inoltre, per massimizzare la qualità del trascinamento del filo, il fascio cavi di potenza viene fatto passare all’interno del manipolatore mentre all’esterno si trova la guaina porta filo che rimane sempre senza vincoli, evitando quindi l’effetto “sbandieramento”, tipico dei fasci cavi tradizionali molto pesanti e soggetti a veloce usura.

Articoli correlati

stir

Friction Stir Welding: come semplificare le simulazioni

L’innovazione tecnologica ha portato notevoli cambiamenti durante gli ultimi anni nell’industria manifatturiera. L’introduzione di nuove tecnologie e l’evoluzione delle metodologie