DMG Mori: grandi lavorazioni in piccoli spazi

Condividi

Edicola web

DMG Mori ha rinnovato l’appuntamento a Pfronten con due grandi novità

Durante la recente open house di Pfronten, DMG Mori ha presentato come di consueto una vasta gamma di novità, fra cui l’ultimo centro di torniturafresatura multitask NTX 3000 e il pacchetto di manutenzione digitalizzata WerkbliQ.

Se c’è una cosa che non sorprende a Pfronten è la sicurezza di essere sorpresi dalla vasta gamma di novità che DMG Mori presenta ogni anno.

L’edizione 2018 dell’evento non ha tradito di certo le aspettative. Molte le macchine e le tecnologie presentate; vediamone due in particolare, il nuovo centro di tornitura-fresatura multitask NTX 3000 e il pacchetto di manutenzione 4.0 WerkbliQ.

 

Grandi lavorazioni in piccoli spazi

Componente biomedicale
lavorato con NTX 3000.

Dopo la presentazione dell’NTX 2500 di seconda generazione in occasione della EMO 2017, DMG Mori presenta ora all’open house di Pfronten l’ultimo modello dei suoi centri di tornitura-fresatura compatti: l’NTX 3000 di seconda generazione. Questa anteprima mondiale è progettata per un diametro di barra maggiorato pari a ø 102 mm e consente anche la realizzazione dei componenti più complessi con coppia fino a 1.194 Nm. Come i modelli più piccoli di questa serie, anche l’NTX 3000 di seconda generazione racchiude l’esperienza di oltre 1.000 NTX 2000 già installate. Questo modello di nuova generazione è, dunque, sinonimo di elevata stabilità di processo ed alta flessibilità con un’ampia zona lavoro (675 mm nell’asse X e +/- 150 mm nell’asse Y) su una superficie di installazione di soli 16,5 m². Il componente chiave che contraddistingue questa macchina è l’asse B dotato di mandrino compatto proprietario Master, che permette la lavorazione a 5 assi di pezzi complessi con valori di coppia fino a 122 Nm. Il mandrino principale, che vanta una coppia di 1.194 Nm, e il contromandrino, disponibile in opzione, ampliano ancor più le prestazioni dell’NTX 3000 nel settore della truciolatura pesante su 6 lati per le applicazioni dell’industria aerospace, automotive o medicale.

 

Articoli correlati