L’integrazione che semplifica l’automazione

Condividi

Rettifica automatizzata

L’impiego di robot accanto alle macchine utensili, sia per la movimentazione che per l’esecuzione di compiti complessi, sta vivendo un momento di grande diffusione. Ne è consapevole la torinese Tecnosystem, specializzata nello sviluppo di sistemi d’automazione industriale nei quali, da sempre, adotta numerose soluzioni Siemens: dai CNC ai drive, fino alle interfacce intelligenti. Tra queste ultime spicca quella che facilita l’integrazione, appunto, tra robot e tecnologia CNC.

Nata nel 1989, Tecnosystem ha fatto dell’automazione la propria specializzazione, sviluppando sistemi dedicati all’assemblaggio, alla manipolazione, alla misurazione e alle lavorazioni, soprattutto di rettifica dei cuscinetti. «Ambito, quest’ultimo – precisa il titolare, Marco Possetto – che negli anni è divenuto il prevalente, al servizio di importanti clienti del powertrain e dell’automotive, in ambito nazionale e internazionale, per i quali realizziamo anche attività di retrofit di macchine a controllo numerico, piuttosto che integrazioni robotiche per il carico e scarico pezzi e tutto ciò che ruota attorno alle loro esigenze». Competenze e know-how rese disponibili attraverso un gruppo composto da una quindicina di addetti qualificati impiegati nella sede di Roletto (TO). Uno staff che si occupa della progettazione, della programmazione software e della realizzazione dei sistemi d’automazione, coordinando esternamente lo svolgimento di attività non critiche (come il cablaggio di quadri elettrici di bordo macchina o di assemblaggi minori). Con un fatturato annuo che si attesta sui 5 milioni di euro, l’azienda esporta circa il 70% delle proprie soluzioni, percentuale che dal 2003 ha visto una progressiva e costante crescita. «Un’apertura – rileva Possetto – più che mai necessaria per riuscire a stare al passo con l’innovazione e l’evoluzione tecnologica. Oltre che per ampliare il nostro raggio d’azione e garantire il più elevato livello di competitività».

Innovazione ed evoluzione che per Tecnosystem significa utilizzare soluzioni, componentistica e sistemi sempre allo stato dell’arte, come quelli forniti da Siemens, da sempre partner della casa torinese. «Lavoriamo con Siemens – spiega Possetto – praticamente dalla nascita della nostra attività, sfruttando a tutto tondo le potenzialità, le elevate prestazioni e le numerose opportunità applicative. Dai CNC, ai drive, dall’HMI ai PC».

Di assoluto rilievo è anche l’impiego della soluzione d’integrazione robotica, nota come Sinumerik Integrate Run MyRobot/Handling, che Tecnosystem ha scelto da tempo per la messa a punto di diverse applicazioni industriali.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    transizione

    PNRR: al via Transizione 5.0

    Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato