Impianti al plasma per il processo Coil Coating

Condividi

fonte: https://www.plasmatreat.it/

Un esempio dell’elevata efficienza dell’attivazione al plasma Openair® è fornito dalla produzione di lamiere prerivestite (Coil Coating). Queste ultime sono utilizzate nella produzione industriale di elettrodomestici (merce bianca) o nell’industria automobilistica.

Durante il Coil Coating la superficie dei nastri di metallo viene rivestita o verniciata per ottenere un’ottima protezione contro la corrosione e semplificare i successivi processi di produzione. Per un’adesione stabile nel tempo dello strato di rivestimento e della vernice è necessario sottoporre prima le lamiere di alluminio ad un trattamento di micropulizia, per asportare completamente gli oli di laminazione.

Il plasma Openair® rimuove in modo affidabile ed efficiente tutti i residui e attiva contemporaneamente la superficie del materiale, garantendo un’adesione perfetta e una verniciatura esteticamente impeccabile. Il trattamento al plasma Openair® può essere integrato in-line direttamente prima dell’applicazione del prerivestimento nel laminatoio.

Il processo al plasma a secco è inoltre particolarmente ecologico. Esso consente infatti di abolire completamente le grosse quantità di prodotti chimici altrimenti necessarie per la micropulizia.

Anche i processi di asciugatura richiesti dai trattamenti chimici umidi, con tutto ciò che essi comportano in termini di tempo e di energia, non sono più necessari.

Vantaggi degli impianti al plasma Openair® nel Coil Coating

  • Elevata efficienza nella pulizia delle lamiere di alluminio
  • Attivazione superficiale prima della deposizione del rivestimento anticorrosione e della verniciatura
  • Risparmio di acqua, prodotti chimici, acque reflue
  • Pretrattamento unilaterale o bilaterale
  • Configurazione variabile degli ugelli secondo il grado di contaminazione
  • Integrazione in-line a basso costo

fonte: https://www.plasmatreat.it/

Tag:

Articoli correlati