Tutto l’acciaio dei mondiali di calcio 2018

Condividi

mondiali di calcio 2018 acciaio

I campionati del mondo di calcio non costituiscono una sfida solo per le 32 nazioni che si contendono l’ambito trofeo, ma anche per le infrastrutture. Sono infatti più di un milione i turisti che si sono recati in Russia per seguire la propria nazionale. Ciò configura la Coppa del Mondo come un evento di notevole importanza che non smuove solo gli animi dei tifosi ma anche un consistente giro d’affari: diritti TV, ingressi agli stadi, gadget, servizi turistici e industriali compreso il mondo dell’acciaio. Vediamo come..

Mondiali di calcio, mondiali dell’acciaio

Partiamo dal settore dei trasporti. La Russia dispone di una rete ferroviaria ben strutturata che è stata scelta come principale mezzo di trasporto per garantire il collegamento tra le città che ospitano le partite. Sia che si tratti di binari sia di vagoni e locomotive, l’impiego dell’acciaio nel settore ferroviario e notevole e, se si declina tale importanza negli sconfinati spazi Russi, si arriva a numeri da capogiro. Infatti, sono circa 55.000 i km di binari che collegano i principali centri dove si disputano le sfide. A garantire i collegamenti tra le 11 città protagoniste dei mondiali sono 728 treni extra programmati per tutta la durata delle competizioni.

Altro settore nel quale l’acciaio è protagonista è l’architettura, in particolare la costruzione degli stadi. Sia che si tratti di opere di ammodernamento e restauro o di costruzioni ex novo l’acciaio è protagonista nella costruzione di tali opere. Vediamone alcune particolarmente significative nel dettaglio.

Stadio Lužniki – Mosca

Storico impianto sportivo situato nella capitale, che ospiterà la finale dei campionati mondiali di calcio prevista per il 15 luglio. Nasce nel 1955 intitolato a Lenin; nel corso della sua vita ha ospitato numerosi eventi sportivi e musicali; nel corso di quest’anno ha subito un importante lavoro di ammodernamento nel quale sono state impiegate 460 tonnellate di acciaio prodotte da acciaierie russe.

Stadio Zenit – San Pietroburgo

Sorto dalle ceneri del vecchio Kirov Stadium e dalla mente dell’architetto giapponese Kisho Kurokawa, lo stadio Zenit è stato costruito appositamente per i mondiali 2018. Per la sua costruzione sono state impiegate 55.000 tonnellate di acciaio prodotte da NLMK, Severstal e Tmk. Lo stadio ospiterà le finali per il terzo posto previste per il 14 luglio.

Futbol’nyj stadion – Samara

Costruito ad hoc per i mondiali di calcio 2018 lo stadio di Samara è stato progettato dallo studio d’architettura tedesco GMP-Architekten. Sono circa 13.000 le tonnellate di acciaio laminato impiegate per la realizzazione della struttura dello stadio.

Arena Baltika – Kaliningrad

Dopo alterne vicende lo stadio di Kaliningrad è stato completato per la coppa del mondo di calcio 2018. Lo stadio è stato progettato per accogliere fino a 35.000 spettatori. Per la realizzazione della sua intelaiatura sono state impiegate 423 tonnellate di acciaio.

Tag:

Articoli correlati