La pneumatica per la sicurezza alimentare

Condividi

La nuova macchina Forma 4 di Progema Engineering automatizza la produzione del formaggio grazie alle soluzioni tecnologiche di Aventics.

FDA e affini

Una novità importante per il settore alimentare italiano, soprattutto per le filiere di due eccellenze riconosciute a livello internazionale come Parmigiano Reggiano e Grana Padano, è costituita dal lancio della nuova macchina Forma 4. Destinata a interessare il mercato dell’agroindustria grazie alla sua capacità di automatizzazione del processo di formazione e capovolgimento del formaggio, questa soluzione è frutto di una partnership di successo siglata tra Aventics, punto di riferimento mondiale del business pneumatico, e Progema Engineering, realtà italiana con sede a Mantova, specializzata nella costruzione di impianti di climatizzazione, refrigerazione e processi per il settore alimentare, focalizzata sul comparto produttivo di due dei prodotti del nostro paese più conosciuti, apprezzati e venduti nel mondo. Per raggiungere l’importante traguardo che si è concretizzato in Forma 4, Progema ha progettato e sviluppato una soluzione innovativa avvalendosi del contributo di Aventics, che ha offerto il proprio valore aggiunto, grazie alla progettazione di prodotti intelligenti, costruiti secondo gli standard più severi della sicurezza alimentare, dell’hygienic design e della resistenza dei materiali. La nuova macchina Forma 4 è stata infatti completamente realizzata con le componenti pneumatiche Aventics, che rispondono perfettamente agli alti standard dell’industria alimentare. Tutte le soluzioni sono infatti concepite per sopportare cicli frequenti di pulizia e sanificazione, con riferimento a disposizioni, norme e prescrizioni nazionali e internazionali come la FDA.

 

Articoli correlati

Nuova collaborazione tra Aventics ed RCL

Prosegue la collaborazione tra Aventics e RCL, azienda che opera nel settore cartotecnico, in particolare nell’ambito editoriale e del packaging.