innovA, l’innovazione nel settore siderurgico

Condividi

innova, innovazione nel settore siderurgico

A Brixia Forum (Brescia) si sta svolgendo innovA. L’evento del settore siderurgico con un ricco programma di appuntamenti e convegni, una panoramica sui potenziali scenari del futuro, con l’occhio sempre rivolto all’uomo, vero protagonista dell’innovazione.  

innovA, la prima convention dedicata all’innovazione nel settore siderurgico

È stata inaugurata ieri al Brixia Forum di Brescia la prima edizione di innovA – il futuro dell’acciaio non è più quello di una volta, la convention dell’innovazione per la filiera siderurgica organizzata da Made in Steel, in collaborazione con Digital Magics e innexHUB, cofinanziata e patrocinata da Aib e Camera di Commercio di Brescia e con il contributo di Regione Lombardia.

Giovedì 20 settembre a innovA

«innovA è un’iniziativa di sistema – ha sottolineato Emanuele Morandi, presidente di siderweb e Made in Steel un momento di incontro tra la filiera dell’acciaio italiano, settore che tutto il mondo ci invidia, e realtà apparentemente molto distanti come le startup e le imprese innovative». Obiettivo dell’evento: creare insieme, attraverso il dialogo, la contaminazione e il cambiamento, una nuova visione del futuro dell’acciaio.

A fare gli onori di casa Giovanna Prandini, presidente di Brixia Forum, ed Emilio Del Bono, sindaco di Brescia. Insieme a Giuseppe Pasini, presidente di Aib, Angelo Baronchelli, presidente di innexHUB,Giuseppe Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Brescia e Stefano Kuhn, direttore macro area Brescia Nord Est UBI Banca, hanno condiviso lo spirito di collaborazione in un’ottica di sviluppo che ha caratterizzato la nascita del progetto innovA. Per fare innovazione non bastano il coraggio e la volontà di cambiare, è necessario inoltre «adeguare il modello sociale a questo grande cambiamento – ha dichiarato Alessandro Mattinzoli, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia – assicurandosi che tecnologia e innovazione non sostituiscano l’uomo, al centro del progetto innovativo» .

Ha aperto la sessione convegnistica del pomeriggio Antonio Gozzi, presidente di Federacciai, che a innovA ha tenuto il proprio ultimo intervento pubblico da numero uno dei produttori di acciaio italiani. «L’innovazione è un argomento sul quale si fa spesso della retorica di cui non abbiamo bisogno – ha detto -. Dobbiamo mantenere i piedi per terra in modo concreto, come ci insegnano i protagonisti dell’industria dell’acciaio. Generalmente l’opinione pubblica pensa alla siderurgia come ad un’industria matura, ma non è così – ha continuato il presidente Gozzi -. Il tessuto siderurgico italiano, sin dal primo Dopoguerra, è stato caratterizzato da un dinamismo intrinseco, che ha permesso di superare nuove sfide». L’obiettivo, oggi, ha aggiunto, è creare un’industria sempre più sostenibile, sicura e a basso impatto ambientale, attraverso l’innovazione della qualità di processi e prodotti e la valorizzazione del capitale umano, affiancato ma non soppiantato dall’intelligenza artificiale.

Il pomeriggio è proseguito con un fitto programma di interventi in cui i protagonisti dell’innovazione hanno descritto la frontiera della rivoluzione 4.0, esplorando quattro macro trend digitali: Education e skill digitali: dove ci porta l’Europa; Digital trend che trasformano l’industria; Innovation, cybersecurity e digital revolution per l’acciaio; Strategia, management e piattaforme logistiche.

A chiudere la prima giornata della convention Massimo Gaggi, editorialista del Corriere della sera, con un intervento legato al tema della rivoluzione tecnologica dal titolo “L’uomo che verrà: da homo sapiens a homo premium”. Il giornalista, intervistato da Gianluca Barca, ha sottolineato come oltre alle tecnologie e alla digitalizzazione, il vero protagonista dell’innovazione debba essere l’uomo.

Oggi a innovA…

Lucio Dall’Angelo, Giancarlo Turati, Emmanuel Morandi e Marco Gay aprono la seconda giornata di innovA

innovA prosegue con la finale del contest ACCIAIO 4.0, organizzato in collaborazione con Digital Magics, al via dalle ore 10. Vi parteciperanno 12 startup innovative.

Alle ore 15 il convegno “La nuova geografia del lavoro e della formazione nell’era digitale”. Vi prenderanno parte, tra gli altri:

  • Alessandro Banzato, amministratore delegato di Acciaierie Venete
  • Riccardo Benso, presidente di Assofermet
  • Marco Bentivogli, segretario generale Fim Cisl
  • Marco Gay, amministratore delegato Digital Magics

Per maggiori informazioni: http://innova.madeinsteel.it/

Tag:

Articoli correlati