Affidabilità nella costruzione di stampi

Condividi

Edicola web

La Schweiger Gmbh & Co. KG a conduzione familiare, situata a Uffing, nell’alta Baviera, costruisce stampi per il settore automotive, affidandosi alle tecnologie di Haimer.

Fare di necessità virtù

L’automazione è indispensabile per Schweiger Formenbau per la produzione in Germania di stampi a iniezione a prezzi competitivi. Per ottenere un processo sicuro, l’officina si affida ai mandrini e alla tecnologia di calettamento, di bilanciatura e di pre-setting di Haimer.

Schweiger GmbH & Co. KG a conduzione familiare, situata a Uffing nell’Alta Baviera, si adegua alle richieste di uno dei settori più esigenti: l’industria automobilistica. Con ogni stampo a iniezione l’amministratore delegato, Anton Schweiger, e i suoi 75 collaboratori devono soddisfare al massimo le esigenze di qualità e di precisione.

Inoltre, ci si confronta con una concorrenza a livello mondiale, sottoposta a un’enorme pressione di costi. L’attrezzista specializzato e la sua squadra si sono preparati e puntano a un processo automatizzato e assolutamente attendibile, al termine del quale vi sono stampi a iniezione che rispondono a tutte le esigenze.

Schweiger ha costruito nel 2016 un nuovo stabilimento e investito, tra l’altro, in due centri di lavoro a 5 assi DMC 210U e 270U di DMG Mori, che consentono la lavorazione di pezzi XXL per intero con un unico attrezzaggio.

Le macchine sono in funzione 7 giorni la settimana, 24 ore al giorno, e sono equipaggiate con un sistema automatizzato dei bancali. Il personale lavora su un solo turno e nel fine settimana le macchine funzionano completamente senza operatori. Ciò richiede la massima affidabilità del processo per tutti i componenti e le funzioni. Per questa ragione, Anton Schweiger ha concentrato la sua attenzione sulla tecnologia di serraggio dell’utensile. Così i tecnici della fresatura di Schweiger hanno cominciato a collaborare con Haimer.

 

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato