B.Sniper.01: massima precisione in piegatura

Condividi

Edicola web

B.Sniper.01: strumento ideale per allineamenti perfetti in piegatura

Nato dalla collaborazione tra Accademia della Piegatura e Triveneta Sistemi, il B.Sniper.01 nasce dalla necessità, da parte degli operatori, di individuare correttamente la linea di piega.
Se da un lato i produttori top di presse piegatrici propongono macchine sempre più performanti e dotate di registri a più assi, il settore vede anche la massiccia presenza di macchine perfettamente funzionanti, già immesse sul mercato da qualche anno, non dotate di assi X indipendenti.
Inoltre è importante sottolineare che la presenza di X1, X2 e Z1 e Z2 motorizzate, non sempre aiuta rapidamente l’operatore nel caso in cui debba lavorare pezzi diversi e con sagome complesse, soprattutto con linee di piega non parallele ai bordi di appoggio. Ecco che, individuata la modalità di tracciatura dei riferimenti più adeguata, è necessario fare in modo che essi siano centrati in asse con l’utensile; è altresì chiaro che tale problematica sussiste e si amplifica nel caso di punzoni con raggio molto grande, utensili che trovano applicazione abituale nella piegatura di lamiere di alto spessore.

Da queste problematiche, ecco la soluzione: B.Sniper.01

B.Sniper.01
Proiezione della linea di piegatura sul pezzo in lavorazione.

Sniper dall’inglese “cecchino” è un dispositivo che traccia un raggio laser ad alta visibilità sul pezzo da piegare volto a simulare la linea di piega. All’operatore non resta altro che far corrispondere i riferimenti tracciati sul pezzo alla linea proiettata da B.Sniper.01 con un notevole risparmio di tempo e un grande aumento di precisione e ripetibilità.
Se da un lato sono già presenti soluzioni simili, dall’altro, la peculiarità di B.Sniper.01, che gli è valsa il brevetto, è quella di avere la parte superiore a forma di utensile con la conseguente possibilità di essere montato all’occorrenza su tutte le macchine con lo standard compatibile. Ad oggi B.Sniper.01 è disponibile con attacco Wila-Trumpf e Promecam-Amada.

Un altro grande vantaggio di B.Sniper.01 è la possibilità di lavorare anche su macchine molto grandi con due possibilità:

  • single: con un unico dispositivo centrato alla perfezione
  • twin: con due dispositivi montati specularmente

Ciò è possibile perché il corpo di B.Sniper.01 è simmetrico e reversibile e può, quindi, essere rovesciato a piacimento ed emettere il raggio da sinistra a destra e viceversa.
Dotato di batterie ricaricabili e di caricabatterie, B.Sniper.01 è semplicissimo da installare e assolutamente pronto all’uso.

L’articolo completo è disponibile sul numero di Dicembre 2018 di Lamiera

 

Articoli correlati

Un mondo di K in piegatura

Facciamo chiarezza per districarci nella giungla terminologica che vede l'(ab)uso del termine “K” e del “fattore k” dominare in piegatura.

Il manuale interno di piegatura

Redigere un manuale interno di piegatura, cioè un volume che permetta di evitare tutte quelle inutili complicazioni derivate da scarsa