Schaeffler acquisisce Elmotec Statomat GmbH

Condividi

Schaeffler ha concluso un contratto per l’acquisizione di Elmotec Statomat Holding

  • Produttore leader di macchine di produzione per la fabbricazione di elevati volumi di motori elettrici
  • Ampliamento della tecnologia Schaeffler e della competenza nell’industrializzazione nel campo della produzione di motori elettrici
  • Un ulteriore passo importante nell’implementazione della strategia Schaeffler della mobilità elettrica

Schaeffler, fornitore globale nel settore automotive ed industrial ha concluso un contratto per l’acquisizione di Elmotec Statomat Holding GmbH (qui di seguito “Elmotec Statomat”), con sede a Karben nelle vicinanze di Francoforte sul Meno, Germania.

Elmotec Statomat GmbH è uno dei produttori leader a livello mondiale nelle macchine di produzione per la fabbricazione di elevati volumi di motori elettrici e possiede una competenza unica nel campo della tecnologia dell’avvolgimento.  Con questa acquisizione, Schaeffler sta ampliando la propria competenza nella costruzione dei motori elettrici e portando avanti l’implementazione della propria strategia della mobilità elettrica.

“La mobilità elettrica è uno dei nostri ambiti di sviluppo futuri. Con l’acquisizione di Elmotec Statomat, stiamo facendo un ulteriore passo importante per espandere la nostra competenza nella produzione in questo campo e per l’implementazione concreta della nostra strategia di mobilità elettrica”, ha affermato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. “Questa acquisizione ci consentirà di gestire in modo continuato e completo l’industrializzazione della costruzione di motori elettrici all’interno della nostra azienda e di colmare l’ultimo gap tecnologico ancora aperto nella produzione di rotori e statori.”

Elmotec Statomat è un’azienda gestita da un imprenditore che nel 2017 ha generato vendite di circa 40 milioni di euro e che impiega attualmente circa 200 collaboratori; l’azienda è leader tecnologico nel campo delle macchine di produzione per la fabbricazione di motori elettrici da oltre 60 anni, con un focus principale sulla produzione di statori.  Grazie alle proprie tecnologie di avvolgimento innovative ed individualmente modulari, l’azienda ha raggiunto una primaria posizione di mercato nel campo della produzione di motori elettrici. La tecnologia di avvolgimento ondulato in particolare è considerata un ambito principale dello sviluppo futuro della mobilità elettrica in termini di densità di potenza, efficienza e produzione efficiente di elevati volumi.

Con l’acquisizione di Elmotec Statomat, Schaeffler amplia la competenza nella produzione di motori elettrici.

“Con le sue tecnologie, Elmotec Statomat ha già dimostrato la propria straordinaria capacità di performance ed il proprio potere di innovazione. Con più di 50 diritti di proprietà intellettuale in 13 classi di brevetti a livello mondiale, l’azienda è uno dei leader mondiali nel campo della tecnologia dell’avvolgimento nella produzione di statori. Attraverso questa acquisizione, stiamo espandendo in modo importante la nostra competenza nella manutenzione nel campo dei motori elettrici e quindi aprendo ulteriori potenziali per la crescita con la produzione di motori elettrici e con stabilimenti di produzione di statori”, ha spiegato il Dr. Jochen Schröder, Direttore della Business Division Schaeffler E-Mobility.

Schaeffler aveva in precedenza acquisito Compact Dynamics GmbH – uno specialista di sviluppo nel campo dei concetti di azionamento elettrico innovativi – alla fine del 2016. Con l’acquisizione di Elmotec Statomat, questa competenza verrà ampliata con l’integrazione di competenza aggiuntiva nella produzione di elevati volumi di statori per motori elettrici.

“Nel Gruppo Schaeffler – un’ innovativa azienda di famiglia con ampie competenze nella produzione – abbiamo trovato il partner perfetto per sviluppare ulteriormente le nostre tecnologie. Schaeffler ha un’esperienza completa e le capacità nella produzione degli utensili e dei macchinari speciali, così come anche un’ampia esperienza nelle tecnologie di salvaguardia e di industrializzazione. Insieme, vediamo un grande potenziale di crescita nella produzione di motori elettrici e di impianti per la produzione di motori elettrici.  La transizione alla mobilità elettrica promette opportunità speciali dalle quali trarranno beneficio tutti i nostri clienti,” ha affermato Sadik Sadiku, Proprietario e Managing Partner di Elmotec Statomat GmbH.

L’acquisizione dovrà essere completata durante il primo trimestre del 2019 dopo che saranno state evase tutte le condizioni di chiusura. È stato concordato che il prezzo di acquisto non verrà rivelato.

Per maggiori dettagli:

„Events and Publications“ del sito  Schaeffler.

 

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati