SKF supporta ERG nelle attività di manutenzione dei suoi parchi eolici

Condividi

SKF Windlub, il sistema di lubrificazione centralizzata per turbine eoliche, aiuta il maggiore operatore italiano del settore ad attuare un programma di manutenzione completamente automatico per oltre cento turbine eoliche in sette Paesi.

Il colosso dell’energia rinnovabile ERG è il principale produttore di energia eolica in Italia e tra i primi dieci in Europa. Con una capacità installata di 1.814 MW in sette paesi, nel 2017 la società è arrivata a produrre oltre 3,613 GWh di energia, che equivale a una riduzione di circa tre milioni di tonnellate di CO2 in un solo anno.

Uno studio recente ha evidenziato che nell’80% dei casi i punti di lubrificazione installati sono ancora lubrificati manualmente. La lubrificazione è una prassi di manutenzione fondamentale per qualsiasi settore industriale, ma per quello eolico in particolare può risultare onerosa e costosa, specie se si utilizzano metodi manuali in siti remoti e di difficile accesso. Per ERG questi compiti erano diventati oltremodo gravosi, poiché l’azienda affrontava quotidianamente problemi relativi alle attività di manutenzione ordinaria.

Il caso applicativo

Circa due anni fa, nell’attuare un approccio multipiattaforma sulle turbine ERG, a SKF si presentò l’opportunità di avviare l’azienda a un progetto di manutenzione programmata. Oltre ai sistemi di lubrificazione SKF esistenti, nel programma erano comprese anche le nuove soluzioni di lubrificazione automatiche, in particolare il sistema centralizzato automatico SKF Windlub, progettato appositamente per il settore eolico.

Sono seguite presentazioni e apposite sessioni di formazione rivolte ai tecnici e agli ingegneri ERG, che hanno consolidato il rapporto e dato il via al programma in tre aree specifiche: manutenzione delle unità di pompaggio per generatori esistenti; installazione dei sistemi di lubrificazione automatica per i generatori ancora sprovvisti; installazione dei sistemi di lubrificazione automatica per i cuscinetti di beccheggio.

SKF Windlub, il sistema di lubrificazione centralizzata per turbine eoliche, aiuta ERG ad attuare un programma di manutenzione completamente automatico.

La competenza della Solution Factory

SKF ha fornito tutti gli strumenti e i servizi necessari al potenziamento del sistema di manutenzione, come pompe di riempimento manuali e a batteria, scatole per minuteria, raccordi e tubazioni, revisione delle unità di pompaggio esistenti e speciali kit di ricambi, ciascuno progettato in conformità alle specifiche originali del costruttore. Si prevede che, nel tempo, i sistemi di lubrificazione automatici saranno adottati in tutti i parchi eolici ERG per ottimizzare la durata dei cuscinetti, aumentare i tempi di disponibilità delle turbine e ridurre i costi di manodopera, vantaggi che, combinati, contribuiscono nel lungo termine ad aumentare la redditività degli stessi parchi eolici. Inoltre, grazie alla competenza dell’SKF Solution Factory in Italia, ERG può beneficiare di servizi d’installazione ai massimi livelli qualitativi.

Il lubrificante più idoneo al momento giusto

I sistemi di lubrificazione automatica erogano il lubrificante più idoneo ove necessario, nella giusta quantità e al momento giusto. Sono inoltre disponibili soluzioni personalizzate, nonché kit completi, per cuscinetti di beccheggio e imbardata, cuscinetti principali, dei generatori e per ingranaggi aperti. I sistemi di lubrificazione automatica offrono un rapido rendimento degli investimenti grazie alla maggiore disponibilità delle turbine, al prolungamento degli intervalli di manutenzione e alla prevenzione dei cedimenti dei componenti principali. Si possono ottenere ulteriori risparmi con la gestione ottimale del lubrificante, grazie alla precisione che caratterizza le impostazioni dell’unità di controllo delle pompe.

 

 

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    massima velocità

    Massima velocità e massima sicurezza

    SKF ha integrato all’interno degli stabilimenti italiani l’infrastruttura iperconvergente, che unisce tecnologie cloud e soluzioni di data storage locali. La