Soluzione di power skiving 2-3 volte più veloce della dentatura a coltello

Sandvik Coromant lancia una nuova soluzione di power skiving 2-3 volte più veloce della dentatura a coltello, che consente di produrre ingranaggi su un centro di lavoro con un unico setup.

Sandvik Coromant lancia sul mercato una nuova soluzione di power skiving comprendente le frese CoroMill® 178 e CoroMill 180 che permette alle case automobilistiche di completare la lavorazione di ingranaggi e componenti scanalati con un unico setup su macchine multi-task o centri di lavoro.

Lo skiving è molto più veloce della dentatura a coltello e più flessibile della brocciatura, e si sta affermando come alternativa efficiente e flessibile per la produzione di ingranaggi e componenti scanalati.

Una gamma estesa di frese

La soluzione di power skiving offerta da Sandvik Coromant comprende frese multitaglienti e con foro in metallo duro integrale e stelo integrale. La CoroMill 178S (metallo duro integrale) è pensata per lavorazioni ad alta velocità e volumi di produzione elevati che richiedono una lunga durata utensile, mentre la CoroMill 178H (acciaio super rapido metallurgico da polveri) è per un impiego generale su spallamenti o diametri piccoli. Questi utensili offrono massima precisione in termini di runout e passo rispetto rispetto agli utensili multitaglienti, per una migliore finitura dei profili di ingranaggi e scanalature. Tipicamente possono essere ricondizionati fino a 10 volte (a seconda della qualità dell’utensile).

Le frese multitaglienti CoroMill 180 sono concepite per elevati quantitativi di produzione, per applicazioni di sgrossatura su un’ampia gamma di ingranaggi (moduli 2-9). Tra le caratteristiche più interessanti vi è l’angolo di spoglia positivo, che assicura un’azione di taglio leggera e potenzialmente permette di lavorare a secco, consentendo quindi di risparmiare sul costo del refrigerante e di salvaguardare l’ambiente.

“La nostra gamma di frese per power skiving assicura sia un’elevata produttività che un profilo di finitura ottimizzato”, dichiara Harish Maniyoor, Global Product Manager Sandvik Coromant specializzato nel settore automotive. “Anche grazie alla possibilità di lavorazione con un unico setup, questi utensili permettono di migliorare la qualità risparmiando su tempi e costi. Infatti, si prevede che il tempo ciclo possa essere all’incirca dimezzato rispetto alle lavorazioni di dentatura a coltello, permettendo di ridurre drasticamente il costo per componente. Vale anche la pena di notare che lo skiving è più flessibile della dentatura a creatore per la produzione delle trasmissioni automobilistiche compatte di nuova generazione.”

Tutti gli utensili sono realizzati come soluzioni speciali in base alle esigenze specifiche dei clienti. Con il design corretto, il processo con volumi di produzione normali è 15 volte più veloce della dentatura a coltello, e più flessibile della brocciatura, oltre a offrire una qualità migliore. Questa innovazione offre anche una maggiore flessibilità di processo ai clienti finali, poiché permette di eseguire la produzione internamente su centri di lavoro, anziché doversi rivolgere a fornitori esterni che utilizzano macchine utensili dedicate. Inoltre, si avrà un miglioramento anche a livello di affidabilità di processo, con una riduzione dei fermi macchina imprevisti.

Vantaggi applicativi per il settore dell’e-mobility

I vantaggi maggiori li avranno le aziende dell’industria automobilistica, poiché questi utensili sono adatti alle ultime innovazioni riguardanti i veicoli ibridi e l’elettromobilità per autovetture, autocarri, trattori ed escavatori. Le applicazioni tipiche includono ingranaggi e scanalature interni ed esterni – e ingranaggi cilindrici ed elicoidali – per trasmissioni automobilistiche, oltre a varie altre tipologie di ingranaggi, componenti di accoppiamento, scanalati, alberi, giunti sincronizzatori e componenti dei giunti omocinetici.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here