A Brescia l’avanguardia della metrologia 3D applicata alla plastica

Condividi

Edicola web

Circa 150 attori del settore della plastica hanno preso parte al Plastics Knowledge Day 2019 organizzata da GOM (www.gom.com) lo scorso 29 gennaio a Braunschweig, in Germania. L’incontro è stato l’inizio di una serie di appuntamenti globali che si svolgeranno in più di 30 paesi nel corso dell’anno.

Il programma Knowledge Day include l’esposizione di scenari reali che mostrano l’uso della metrologia ottica 3D e gli approcci risolutivi made in GOM. Il trasferimento interattivo della conoscenza offre ai principianti e agli esperti l’opportunità di conoscere le tendenze attuali e future nel settore delle materie plastiche. Alcuni degli argomenti trattati comprendono la realizzazione di attrezzature, l’ottimizzazione della produzione, l’ispezione dei componenti e l’analisi dei parametri dei materiali.

Save the date

La prossima tappa italiana del Plastics Knowledge Day 2019 è in calendario giovedì 13 giugno, presso il Museo Mille Miglia di Brescia.

Oltre a un’introduzione di base alla metrologia ottica 3D, il programma include scenari applicativi dalla pratica quotidiana nonché problemi di sviluppo della metrologia 3D per le sfide specifiche del settore. Questi includono il serraggio virtuale dei componenti nel software GOM, che in futuro dovrebbero rendere l’uso di dispositivi costosi e complessi in gran parte superabili. Inoltre, alcuni tra i massimi esperti del comparto riferiranno sulla loro esperienza con il nuovo GOM CT – un tomografo computerizzato industriale progettato per ispezionare le strutture di componenti complessi dall’interno.

Grazie alla presenza di utilizzatori esperti, GOM mostrerà al pubblico internazionale come la metrologia di precisione industriale 3D aiuti ad assicurare la qualità e a identificare il potenziale di ottimizzazione dei processi di trasformazione della plastica. Nelle catene di processo di questo settore la metrologia 3D supporta e accelera molte fasi produttive: dalla determinazione del comportamento dei materiali alla costruzione degli stampi, al controllo di produzione in serie e alle analisi di trend.

Le esperienze saranno presentate in quattro modalità. I momenti dedicati alle presentazioni all’inizio e alla fine della giornata si concentreranno sull’introduzione alla digitalizzazione 3D per il controllo qualità e su argomenti avanzati, come il serraggio virtuale dei componenti.

Le case history, come l’analisi GD&T e l’utilizzo dei sistemi di misura ottica nella costruzione di stampi, verranno approfondite in quattro isole tecnologiche dedicate. I tecnici GOM saranno a disposizione per illustrare le funzioni e le caratteristiche del software proprietario e gli ultimi sviluppi della metrologia 3D attraverso esempi tratti dalla pratica quotidiana. In questo modo i partecipanti potranno anche trovare risposte ai loro dubbi sull’utilizzo dei sistemi GOM.

Il Plastics Knowledge Day rappresenta una piattaforma per progettisti, modellisti, costruttori di stampi e attrezzature ed esperti di produzione e controllo qualità utile per lo scambio di conoscenze fra utenti nel settore della trasformazione della plastica e della metrologia ottica.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione, che può già essere effettuata direttamente dal seguente link: https://www.gom.com/knowledge-day.

Plastics Knowledge Day 2019

Giovedì 13 Giugno 2019
09.00 – 15.00
Museo Mille Miglia
Viale della Bornata,123
25135 Sant’Eufemia (BS)

Articoli correlati

Bottiglia bianca con PET riciclato

Parmalat e Dentis Recycling Italy hanno collaborato per introdurre, per la prima volta in Italia, una bottiglia per il latte

Calo dei noli marittimi

Nella prima settimana di febbraio, i costi di trasporto via mare registrano un raffreddamento, dopo aumenti sostenuti dovuti alla crisi

Riciclo chimico di pneumatici fuori uso

La joint venture costituita a marzo 2023 da Scandinavian Enviro Systems (Enviro), Antin Infrastructure Partners e Michelin realizzerà un nuovo