White Paper | Eaton, integra processi lean e servizi a valore aggiunto

Condividi

competenze lean

Eaton, azienda specializzata nella gestione dell’energia, ha integrato nella propria offerta i servizi a valore aggiunto (Value Added Service – VAS) – che partono da un consulenza strategica, volta a identificare il potenziale di ottimizzazione specifico della singola realtà aziendale – e i processi lean da implementare, traducendoli quindi in servizi e processi studiati ad hoc.

Inoltre, per sensibilizzare le imprese e supportarle nella comprensione dei potenziali benefici derivanti dall’applicazione dei principi lean e nella scelta dei VAS più adatti alle proprie esigenze, l’azienda ha realizzato un white paper intitolato “Processi più snelli per una maggiore competitività”.

«Definire una strategia lean può risultare difficile» dichiara Massimo Bartolotta, segment marketing manager MOEM (Machinery OEM) di Eaton Italia.

«Comporta, infatti, un’approfondita conoscenza della filosofia lean e una chiara comprensione dell’ambiente di produzione. Avendo già implementato internamente i principi lean fondamentali, siamo in grado di supportare i nostri clienti trasferendo le nostre competenze sotto forma di servizi a valore aggiunto. Il nostro obiettivo è creare una partnership con il cliente sostenendone l’evoluzione e il consolidamento della competitività tramite l’individuazione di soluzioni personalizzate in grado di snellire la linea di produzione e ridurre al minimo gli sprechi in ogni forma, ottimizzando la catena del valore, dal fornitore al cliente finale. Servizi come il pre-assemblaggio dei gruppi di componenti, l’etichettatura ad hoc in base al cliente o il cablaggio intelligente, sono solo alcuni degli strumenti possibili per snellire la progettazione, la logistica e la produzione.»

Consapevole delle potenzialità di una strategia lean nell’eliminazione degli sprechi e nell’efficientamento della catena del valore, dagli ordini dei clienti a quelli dei fornitori, passando per tutte le fasi intermedie, Eaton applica da molti anni le tecniche lean in tutti i suoi stabilimenti, sia nella produzione sia nelle funzioni amministrative.

Inoltre, ha definito un sistema standardizzato denominato Eaton Business System (EBS) che prevede un kit di processi e tecniche lean che adotta su scala globale e ha implementato al suo interno l’approccio CIF (Continuous Improvement Framework) per promuovere migliorie in modo continuo e costante.

Attraverso l’utilizzo di vari metodi lean Eaton ha ottimizzato numerosi processi logistici e produttivi, con benefici particolarmente significativi in due aree in particolare: nell’assemblaggio degli interruttori di potenza e nella linea di collaudo di bobine.

Forte di un profondo know-how nell’implementazione dei processi di produzione lean, Eaton è in grado di trasmetterlo ai propri clienti e supportarli nell’efficientamento della propria realtà specifica attraverso la sua offerta di Servizi a valore aggiunto (Value Added Service – VAS).

L’ampio catalogo di servizi a valore aggiunto dell’azienda supporta i clienti nel semplificare i processi di approvvigionamento e ordine del prodotto, migliorare le configurazioni degli assemblati, ottimizzare i processi di ingegnerizzazione, abbattere il costo totale e ottenere soluzioni complete con un unico codice e un unico fornitore.

Articoli correlati