Al via MECSPE BARI

Condividi

Al via MECSPE BARI: idee in movimento

La principale manifestazione del manifatturiero 4.0, che da 18 edizioni si tiene a Parma, raddoppia l’appuntamento a Bari presso la Nuova Fiera del Levante, dal 28 al 30 novembre 2019, per mostrare anche al bacino del Mediterraneo il futuro della fabbrica intelligente.

Il Sud Italia segue la corsa per l’industria 4.0 e le imprese del manifatturiero mostrano una grande forza nell’affrontare la trasformazione digitale. Secondo l’Osservatorio MECSPE il percorso verso la digitalizzazione ha interessato molto o abbastanza oltre 5 aziende su 10 del Mezzogiorno, in un panorama che a livello generale le vede digitalizzate ormai in buona parte (45,1%), interamente (39,2%) o anche solo in pochi nodi (11,8%). Il 77% degli imprenditori percepisce la propria azienda molto o abbastanza innovativa, mentre l’84,6% ritiene che tra i migliori strumenti di avvicinamento all’innovazione ci sia innanzitutto il trasferimento di conoscenza, seguito dalla consulenza mirata (53,8%), i workshop (48,1%), la tutorship universitaria (38,5%) e le comparazioni con aziende analoghe (23,1%). Il 96,2% ritiene di avere un livello di conoscenza medio-alto rispetto alle opportunità tecnologiche e digitali sul mercato, mentre il 66% prevede di investire fino al 20% del fatturato in ricerca e innovazione. Il 51% degli intervistati ha fiducia nel concetto di filiera e ha già puntato su queste collaborazioni per favorire lo sviluppo tecnologico della propria azienda, mentre il 29,1% sta prendendo in considerazione di farlo.

Un processo di crescita che necessita ora più che mai di momenti formativi e di confronto per le imprese per cogliere tutti gli asset utili alla competitività, e che MECSPE, la prima manifestazione italiana del manifatturiero 4.0 promossa da Senaf, metterà a disposizione inaugurando una nuova edizione di MECSPE a Bari, in programma dal 28 al 30 novembre 2019, all’interno della Nuova Fiera del Levante. Un appuntamento nato con l’obiettivo di diventare l’evento di riferimento del Centro Sud e del bacino del Mediterraneo per lo sviluppo delle tematiche di innovazione e 4.0, affiancandosi alla tradizionale kermesse parmense giunta ormai alla 18a edizione (Fiere di Parma, 28-30 marzo 2019).

Maruska Sabato, Product manager di MESPE:

«Anche le aziende del Mezzogiorno stanno reagendo positivamente e con determinazione, manifestando una buona propensione alla trasformazione digitale e tecnologica dei processi produttivi, consapevoli che l’approccio 4.0 sia una condizione necessaria per rimanere al passo con una domanda sempre più mutevole ed esigente – dichiara Maruska Sabato, Project Manager di MECSPE – MECSPE da anni interpreta i trend emergenti dell’industria 4.0 e li propone non solo attraverso i percorsi espositivi in fiera e le numerosissime attività di formazione e workshop, ma anche attraverso i Laboratori itineranti di Fabbrica Digitale nei principali distretti industriali. Creare un’ulteriore manifestazione che sia di riferimento per le PMI del Centro Sud e delle isole è il naturale proseguimento di un percorso che ci vede impegnati nell’accompagnare e supportare le imprese nella trasformazione 4.0 fatta non solo di tecnologie, ma di investimenti nelle persone per le competenze digitali.»

Macchine, automazione, logistica, tecnologie 4.0

A Mecspe Bari saranno rappresentati diversi comparti merceologici, da quello delle macchine, a quello dell’automazione, dalla logistica di produzione alle tecnologie 4.0, dalle lavorazioni e servizi in conto terzi ai materiali. La naturale contaminazione di innovazione tecnologica proveniente dalla manifestazione madre MECSPE vedrà inoltre sulla nuova tappa di Bari la realizzazione di progetti speciali ad alto valore aggiunto per l’industria manifatturiera.

L’iniziativa Fabbrica Digitale 4.0 mostrerà il ruolo determinante delle tecnologie di produzione 4.0 nei diversi settori e contesti applicativi dell’industria manifatturiera. Tra i temi affrontati: tecnologie avanzate di lavorazione, connettività e strumenti per la piccola impresa, robotica collaborativa, sviluppo prodotto con metodica 4.0, simulazione di prodotti e processi, tracciabilità, manutenzione predittiva, additive manufacturing, logistica 4.0

«MECSPE rappresenta oggi in Italia il luogo ideale dove poter acquisire una conoscenza orizzontale delle nuove tecnologie del manifatturiero e dei processi che stanno alla base della fabbrica del futuro, in un mercato sempre piĂą competitivo e digitalizzato, in cui è forte la volontĂ  da parte delle aziende di essere parte attiva della trasformazione in atto – commenta Emilio Bianchi, Direttore di Senaf – Siamo certi che l’istituzione di un nuovo appuntamento a Bari possa fornire alle imprese importanti momenti di incontro fisico, esperienze reali, in cui investire il proprio tempo, per formarsi e stringere relazioni, e ottenere conoscenze che possano assecondare l’aggiornamento necessario del loro processo produttivo. PerchĂ© la formazione è un elemento imprescindibile per creare una cultura dell’innovazione.»

Arrivederci a MECSPE BARI, Nuova Fiera del Levante, 28 al 30 novembre 2019!

I numeri di MECSPE 2019

I numeri di MECSPE 2019 56.498 visitatori professionali e certificati ISFCERT, 120.000 mq di superficie espositiva, 2.355 aziende presenti, 8 padiglioni, 12 saloni tematici, 67 iniziative speciali e convegni.

www.mecspebari.it, info@mecspebari.it

 

 

Tag:

Articoli correlati

Successo per igus Italia a Mecspe

Anche quest’anno Mecspe si è confermato un appuntamento irrinunciabile per igus Italia, come testimonia il Country Manager Divisione sistemi per

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE

Mayr ritorna a MECSPE (Bologna, 6-8 marzo 2024), l’evento di riferimento per l’industria manifatturiera, con componenti a servizio completo. I