Con i sistemi di ritrazione igus, guida sicura dei cavi sui robot

Condividi

Nelle aziende moderne, grazie al nuovo sistema di ritrazione per catene portacavi di igus, i robot sono a prova di guasti.

Saldare, rivettare, brasare: oggi, sulle linee di produzione, i robot industriali devono lavorare in modo dinamico e veloce. Per far funzionare questi robot, cavi e tubi flessibili devono essere guidati in modo sicuro. Le catene portacavi triflex igus sono state concepite appositamente per queste mansioni, in presenza di movimenti tridimensionali complessi. Se – nell’area di lavoro del robot – si vengono a formare anse nella catena portacavi, è possibile che si verifichino danni ai cavi e ai tubi ed eventuali guasti alla macchina. Per evitare situazioni del genere, igus ha sviluppato il nuovo sistema di ritrazione low-cost TR.RSEL. Con questo sistema, la catena portacavi viene accompagnata in modo lineare sul robot garantendo quindi un funzionamento senza imprevisti né guasti.

Il robot: numerose rotazioni e movimenti rapidi

Numerose rotazioni e movimenti rapidi: così lavorano i robot nell’industria automobilistica, per assemblare i componenti dei veicoli. Nel settore automotive, per garantire il corretto funzionamento dei robot, gli operatori si avvalgono di sistemi per catene portacavi per guidare cavi e tubi di vario tipo. Presentano ottime caratteristiche e specifici vantaggi le catene portacavi della serie triflex R igus che sono state concepite appositamente per la robotica industriale e si adattano ai movimenti tridimensionali dei robot. Oggi, con il moltiplicarsi e il diversificarsi delle tecnologie di produzione automatizzata, non serve più solo guidare cavi elettrici o tubi pneumatici, ma anche tubi flessibili per perni, rivetti e viti. Così, dato che questi tubi non possono reggere raggi di curvatura troppo piccoli, è spesso necessario dotare la catena portacavi di un adeguato sistema di ritrazione. Con il sistema triflex RSEL, igus propone una soluzione particolarmente economica, compatibile con le sue catene portacavi. Un sistema di ritrazione che permette di mantenere la catena portacavi il più vicino possibile al braccio robotico. Questo sistema evita a cavi e tubi di interferire nel lavoro del robot ostacolandone o bloccandone i movimenti, anche per applicazioni altamente dinamiche, evitando la formazione di anse, nella catena portacavi, che potrebbero danneggiare cavi e tubi e, nella peggiore delle ipotesi, provocare un guasto della macchina.

Sistema di ritrazione economico e facile da installare

Grazie alle sue dimensioni standard e alla sua struttura molto compatta, questo sistema di ritrazione si può montare direttamente sul terzo asse di tutti i principali modelli di robot. In questo modo è possibile attrezzare anche successivamente, in modo facile e veloce, tutti i modelli di catene della serie triflex R già installati. Con questo sistema, il punto fisso della catena portacavi si può scegliere liberamente. Un altro vantaggio: utilizzando il sistema di ritrazione lineare – non essendo necessario prevedere deviazioni – l’utente risparmia sulla lunghezza dei cavi e, quindi, sui costi. Il sistema triflex RSEL è disponibile, al momento, nelle dimensioni 70 o 85.

 

Tag:

Articoli correlati

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in

sempre più sicurezza alimentare

Sempre più sicurezza alimentare

igus amplia la sua offerta di soluzioni conformi all’ Hygienic Design igus Italia compie trent’anni, un anniversario importante per l’azienda