I nuovi corsi 2019 di Centro Inox

Condividi

eventi inox

Centro Inox, ente di riferimento in materia di acciai inossidabili, propone nuovi corsi per migliorare il know-how e le competenze in materia.

Come ordinare correttamente i prodotti siderurgici

25 settembre – Milano

Troppo spesso si sottovaluta il tema di come ordinare correttamente un prodotto siderurgico di acciaio inossidabile e purtroppo, a volte, le conseguenze portano a spiacevoli contestazioni che sfociano in veri e propri contenziosi legali.
Centro Inox ha organizzato un corso flash indirizzato a tutti gli operatori della filiera che normalmente trattano l’acquisto, la commercializzazione e/o la trasformazione di prodotti siderurgici senza avere una dettagliata conoscenza dei riferimenti normativi necessari per una corretta ordinazione.
Lo scopo è quello di fornire i riferimenti relativi alle principali norme europee (EN) per una corretta e completa richiesta di fornitura sia dei prodotti siderurgici in acciaio inox in funzione degli impieghi sia dei relativi documenti di controllo (certificati, dichiarazioni, ecc.), oggi più che mai necessari per ottemperare ai diversi Regolamenti ed alle svariate Direttive stabilite dalla comunità europea.

La formabilità degli inossidabili

25 ottobre – Milano

Il corso è indirizzato a tutti gli utilizzatori/trasformatori di acciaio inossidabile che operano nei principali settori industriali (elettrodomestico, casalinghi, automotive, componentistica varia) senza naturalmente escludere i commercianti, i centri di servizio e le aziende conto terziste.
Lo scopo del corso è quello di fornire le informazioni necessarie per una dettagliata conoscenza delle caratteristiche di formabilità a freddo delle varie famiglie di acciai inossidabili, con particolare attenzione ai processi di stampaggio ed imbutitura oltre che ai cosiddetti materiali “a profondo stampaggio” offerti dal mercato, senza dimenticare i principali “difetti” riscontrabili sui prodotti finiti. Si darà infine spazio al tema della progettazione con alcune indicazioni sull’uso della simulazione agli elementi finiti.

Corso completo sugli acciai inox

2,7,13,14,20,21 Novembre – Provaglio D’Iseo (Bs)

Centro Inox desidera dare con questo corso, articolato su 6 giorni, una dettagliata preparazione tecnica sugli acciai inossidabili che rappresentano un pilastro importante per la nostra economia non solo per la produzione ma anche e soprattutto per tutta la filiera a valle che coinvolge la distribuzione, le grosse produzioni legate ad esempio al mondo dell’elettrodomestico, dell’automotive, dell’industria alimentare, chimica, petrolchimica, senza tralasciare il manifatturiero legato alle piccole-medie imprese. Gli argomenti proposti attraversano quindi tecnicamente, in maniera orizzontale, ogni tipo di industria (operante anche conto terzi) che si trova ad acquistare, vendere, trasformare o ad utilizzare acciaio inossidabile.
Si è cercato di dare ampio spazio agli aspetti pratici applicativi, oltre che a quelli teorici, con alcune visite programmate presso i laboratori, ove verranno illustrati: casi di corrosione, microstrutture tipiche, problemi sui giunti saldati, ecc.
É prevista anche la visita presso una primaria azienda del settore.
Particolarità del corso è anche quella di consentire l’intercambiabilità del partecipante appartenente alla medesima azienda. L’iniziativa è stata pensata ed organizzata da Centro Inox (Associazione Italiana per lo Sviluppo degli Acciai Inossidabili) e da AQM (Centro Servizi Tecnici alle Imprese).

Il corso andrà ad approfondire svariate tematiche: dalla metallurgia alle certificazione, lavorazioni, trattamenti termici, finiture, saldatura e altri metodi d’unione e corrosione.

Tag:

Articoli correlati