Un lavante riciclabile per la lavorazione del metallo

Condividi

Castrol lancia un lavante riciclabile per la lavorazione del metallo

Il lavante riciclabile Castrol Techniclean XBC per la lavorazione del metallo riduce i rifiuti, migliora la sostenibilità e contribuisce all’economia circolare.

Castrol, impresa leader nel settore dei lubrificanti a livello globale, ha lanciato la sua prima linea di lavanti a elevate prestazioni per la lavorazione del metallo, Castrol Techniclean XBC. La nuova linea consente di migliorare la produttività nei processi di produzione di precisione nel settore della lavorazione del metallo, riducendo il consumo d’acqua fino al 60%1, abbassando i costi di smaltimento dei rifiuti1 e migliorando salute e sicurezza.

La maggior parte dei lavanti per la lavorazione del metallo è efficace nella rimozione di basi minerali leggere, refrigeranti a base di olio solubile e particolati, ma riscontra spesso difficoltà nel separare alcuni componenti dei fluidi per la lavorazione dei metalli dal bagno di lavaggio. Quando il carico di sporcizia raggiunge un livello critico, i lavanti contaminati devono essere sostituiti. Di conseguenza, l’uso di acqua e lavante aumenta, e inevitabilmente anche i costi di smaltimento.

Specifiche tecniche di Castrol Techniclean XBC

Castrol Techniclean XBC è diverso. Oltre alle eccellenti proprietà demulsificanti, che consentono una facile separazione e una durata del bagno prolungata², è anche progettato per avere elevati livelli di compatibilità con i fluidi da taglio Castrol Alusol e Hysol XBB. Questo significa che, invece di dover essere smaltito al termine della vita utile di pulizia, può essere riciclato nell’impianto del fluido da taglio senza compromettere le prestazioni. In questo modo, è possibile limitare il consumo d’acqua e ridurre, o addirittura eliminare completamente, i costi di smaltimento del lavante.

“Techniclean XBC non si limita a offrire prestazioni eccellenti nei processi di lavaggio industriali”, ha dichiarato Michael Petzold, Global Product Manager di Castrol. “Techniclean XBC rappresenta un potenziale passo in avanti nell’impegno verso una produzione a “zero rifiuti”, dove durata e riutilizzo costituiscono alcuni degli elementi essenziali dell’economia circolare”.

Test di laboratorio e case study dei clienti hanno dimostrato le basse proprietà schiumogene² di Castrol Techniclean XBC in un’ampia gamma di temperature nonché la sua idoneità all’uso in operazioni di pulizia a basse temperature nelle moderne attrezzature per spruzzatura, lavaggio intensivo e alta pressione.

La formula di Castrol Techniclean XBC è priva di boro e formaldeide che rilasciano biocidi3. È disponibile in due varianti, per rispettare alcune normative locali: Techniclean 80 XBC, contenente MEA (monoetanolammine), e Techniclean 90 XBC, privo di MEA3.

Per maggiori informazioni su Castrol, visita www.castrol.com

Note:
1. Sulla base di test di laboratorio e case study dei clienti per compatibilità, stabilità dell’emulsione e coppia di maschiatura (lubrificazione). Sia Techniclean 80 che 90 XBC sono stati riciclati negli impianti dei fluidi da taglio alla fine della vita utile invece di essere smaltiti, con una riduzione del consumo di acqua e dei costi di smaltimento fino al 60%.
2. Sulla base dei test di laboratorio di Castrol del 2017 e delle prove dei clienti del 2018.
3. Può contenere tracce di boro.

 

Tag:

Articoli correlati

Normativa di lubrificanti e lubrorefrigeranti

La normativa tecnica internazionale ha stabilito da anni una serie di documenti che stabiliscono le caratteristiche di lubrificanti e lubrorefrigeranti per macchine utensili. All’inizio