Dalla stampa 3D un aiuto in più al mondo degli handbiker

Condividi

Quando l’atleta e handbiker Marco Milanesi si è rivolto a Elmec 3D (www.elmec.com/3d) era alla ricerca di una soluzione che gli permettesse di proseguire il suo sogno sportivo, alleviando i problemi infiammatori che le ore di allenamento gli procuravano al braccio. Grazie alla tecnologia di manifattura additiva, Elmec 3D ha realizzato per lui un pezzo completamente ergonomico e leggero costruito ad hoc sulla sua fisionomia.

Fiducia nella tecnologia

Marco pratica l’handbike, sport paralimpico dove si corre con biciclette speciali pensate per persone con disabilità motorie, ormai da 15 anni partecipando a gare nazionali e internazionali. Da grande appassionato di tecnologia si è rivolto a Elmec 3D per risolvere un problema che lo affliggeva da anni: una fastidiosa infiammazione al braccio dovuta alle lunghe ore di allenamento e a un problema alle mani.

Il progetto è iniziato digitalizzando il modello della mano di Marco con un calco. Con l’aiuto dei suoi feedback si è arrivati al modello finale in nylon, materiale più adatto a questa esigenza rispetto all’alluminio. La tecnologia HP Multi Jet Fusion ha permesso poi di realizzare pezzi dotati di parti flessibili con spessori differenti ed elementi rigidi, in grado di favorire performance ottimali e la perfetta compatibilità con l’handbike.

Lo speciale guanto ottenuto mediante manifattura additiva ha consentito la riduzione dei costi di produzione e del peso del pezzo da 500 a soli 100 grammi, assieme una migliore resa complessiva dell’atleta. Il fastidio e il dolore che le tradizionali attrezzature provocavano a Marco sono state eliminate e questo ha riportato all’handbiker il piacere di allenarsi.

Ho seguito con interesse questo progetto perché sono anche io appassionato di tecnologia e devo dire che quello che sono riusciti ad ottenere con la manifattura additiva è davvero notevole e ha delle potenzialità – afferma Marco Milanesi. Grazie al calco della mia mano e al processo di digitalizzazione e progettazione dei tecnici di Elmec 3D con i software Altair, è stato possibile personalizzare il pezzo in tempi brevi per raggiungere il massimo livello di confort e prestazioni”.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato

Selezione e ottimizzazione dei giunti

Selezione e ottimizzazione dei giunti

Giunti di trasmissione: criteri per la selezione, ottimizzazione e applicazioni in ambito industriale I giunti sono componenti meccanici fondamentali, utilizzati