Un azionamento dedicato alle applicazioni fotovoltaiche

Condividi

WEG amplia la serie CFW500 VSD includendo un azionamento dedicato alle applicazioni fotovoltaiche. Gli azionamenti a energia solare CFW500 convertono la corrente continua in alternata per consentire il controllo delle pompe e dei motori in ambienti non collegati alla rete.

WEG ha presentato un nuovo kit opzionale per la sua serie CFW500, leader nella categoria degli azionamenti a velocità variabile (VSD) che consente il controllo del motore della pompa attraverso celle solari fotovoltaiche (PV). Lo stato dell’arte di CFW500 Solar Drive è costituito da un modulo plug-in per semplificare la configurazione e l’installazione, integrato da un set completo di funzioni che offre una serie di vantaggi per l’utente. Il compatto CFW500 Solar Drive di WEG a risparmio energetico è ideale per il controllo di motopompe centrifughe e sommerse installate in luoghi in cui la rete di alimentazione elettrica non è disponibile o non è affidabile.

CFW500 Solar Drive funziona convertendo l’alimentazione in corrente continua proveniente da pannelli fotovoltaici in corrente alternata in grado di alimentare e controllare la motopompa. Una prerogativa importante del nuovo kit è la funzione di avvio/arresto automatico in base alla disponibilità di energia solare.

Le caratteristiche principali del CFW500 Solar Drive includono l’algoritmo di inseguimento continuo del punto di massima potenza (MPPT), il doppio PID per il controllo simultaneo della tensione a corrente continua e della pressione della tubazione e fino a quattro diversi setpoint di velocità e pressione.

Facilità d’uso e operatività

La facilità d’uso e l’operatività sono stati requisiti centrali fin dalle prime fasi di sviluppo. Ad esempio, è stato incluso un contatore per le ore di lavoro e l’indicazione dei kWh generati, mentre una funzione di sonno/veglia è attivata dalla tensione in corrente continua o dalla pressione all’interno della tubazione. Inoltre, l’intuitiva programmazione è completata da funzioni SoftPLC personalizzabili e dal protocollo di comunicazione Modbus-RTU RS485. CFW500 Solar Drive prevede anche la salvaguardia della pompa contro il funzionamento a secco, nonché la protezione contro la sovrappressione e la rottura delle tubazioni.

Un’altra caratteristica di rilievo è la possibilità, grazie alla presenza di un sensore di irradiazione solare, di utilizzare fonti di energia ibrida, come pannelli solari e gruppi elettrogeni. Questa configurazione può contribuire ad aumentare il tempo di operatività durante i periodi di bassa irradiazione solare.

Per quanto riguarda l’affidabilità, un fattore vitale in aree remote o scarsamente servite, la robusta struttura sopporta il 150% di sovracorrente per 60 secondi e temperature ambiente fino a 50ºC senza perdita di potenza. Inoltre, CFW500 Solar Drive è dotato di schede elettroniche tropicalizzate che migliorano il ciclo di vita proteggendo il circuito (Classe 3C2 della IEC 60721-3-3-3) in ambienti operativi potenzialmente dannosi.

Il nuovo kit CFW500 Solar Drive amplia l’attuale gamma CFW500 di VSD ad alte prestazioni di WEG per applicazioni che richiedono il controllo della velocità e della coppia di motori a induzione trifase. I VSD CFW500 permettono un controllo vettoriale sensorless, vettoriale a ciclo chiuso o scalare V/f (tensione/frequenza). Inoltre, la gamma comprende Pump Genius, che aggiunge funzioni dedicate per i sistemi di pompaggio, e moduli plug-in selezionabili che forniscono una soluzione flessibile e ottimizzata per qualsiasi applicazione.

Web: http://www.weg.net/institutional/IT/en/

 

Tag:

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    Articoli correlati

    WEG lancia la nuova app EcoDrive

    La nuova app EcoDrive è stata progettata per aiutare gli ingegneri a calcolare l’efficienza di motori e azionamenti WEG, produttore