SolarWatt, ricariche per auto elettriche a impatto zero

Condividi

All’International Motor Show IAA di Francoforte, la casa automobilistica Jaguar ha presentato il suo veicolo completamente elettrico I-Pace.

Ad alimentare la nuova autovettura, completamente elettrica, ha provveduto un impianto fotovoltaico installato sulla pista di prova dell’area espositiva che fornisce energia verde al 100%. Una dimostrazione sul campo per tutti coloro che sono interessati alla guida ecologica e alla possibilità di voltare pagina, lasciandosi dietro le spalle le auto alimentate con energia fossile.

Fedele allo slogan “Guidare domani” il Motor Show di Francoforte di quest’anno è stato l’evento internazionale più importante dell’anno per mostrare gli ultimi sviluppi nel settore della mobilità. Nel corso della manifestazione visitatori professionali e grande pubblico si sono riuniti per incontrare i principali protagonisti del settore, nonché i fornitori di servizi di mobilità innovativi, le aziende hi-tech e le startup di tutto il mondo.

Il sistema solare SolarWatt installato è composto da 50 moduli vetro-vetro, un EnergyManager e una batteria MyReserve da 12 kWh. La potenza generata dai moduli fotovoltaici carica l’auto elettrica direttamente tramite una apposita presa a muro (wall box). La batteria MyReserve carica invece la I-Pace anche quando il sole non splende.

“Grazie al nostro impianto, Jaguar sta dimostrando che è possibile guidare veicoli ‘eco-friendly’, eliminando al tempo stesso il costo della ricarica tramite rete elettrica – ha commentato Detlef Neuhaus, managing director di SolarWatt. Con l’energia solare gratuita dell’impianto fotovoltaico, è possibile salvare l’ambiente e risparmiare denaro“.

In Jaguar quando si tratta di mobilità elettrica si pensa oltre al puro veicolo – ha sottolineato Christoph Löer, direttore marketing e PR di Jaguar Land Rover Germany. Con il sistema fotovoltaico, vogliamo dimostrare ai visitatori della fiera che è possibile caricare la I-Pace nel rispetto dell’ambiente, comodamente in casa propria. Il sistema fotovoltaico di SolarWatt è un modo perfetto per farlo“.

A proposito di SolarWatt

Fondata nel 1993 e attiva in tutto il mondo, SolarWatt è il principale produttore tedesco di sistemi fotovoltaici completi. La società è leader di mercato europeo per il vetro-vetro ed è uno dei maggiori fornitori di sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica. Da 25 anni il marchio SolarWatt è sinonimo di qualità premium made in Germany. Gruppi internazionali come BMW, Bosch ed e.on collaborano con la compagnia sassone che impiega circa 350 persone in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: www.solarwatt.it.

Tag:

Articoli correlati

Stampa 3D: a che punto siamo

Il mercato della stampa 3D si conferma essere tra i più floridi a livello mondiale, con percentuali di crescita a