MECSPE: Norblast fa il bis a Bari

Condividi

Edicola web

Con l’innovativo processo di Inox Peen e altre novità, Norblast sarà tra gli espositori della prima edizione barese di MECSPE, la fiera di riferimento del manifatturiero 4.0.

Le soluzioni Norblast in mostra alla Nuova Fiera del Levante

Dal 28 al 30 novembre il gruppo Norblast, realtà specializzata nelle tecnologie per i trattamenti superficiali di precisione che trovano applicazione in tutti i settori dell’industria meccanica, parteciperà, presso la Nuova Fiera del Levante, alla prima edizione di MECSPE Bari.

La manifestazione, organizzata da Senaf, è il frutto dell’esperienza maturata nelle 18 precedenti edizioni di MECSPE a Parma e nasce con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per una nuova area del paese per quanto riguarda lo sviluppo delle tematiche di innovazione 4.0, attraverso un network di partner qualificati e di patrocini che includono il Comune di Bari, la Camera di Commercio di Bari, Confindustria Bari-Bate e il cluster Fabbrica Intelligente.

In questa cornice inedita, che raccoglierà le imprese manifatturiere del Centro e del Sud Italia, Norblast (Pad. NP, stand A27) presenterà gli ultimi progetti in corso per il 2019 inerenti ai trattamenti di finitura e miglioramento delle superfici con impieghi legati all’additive manufacturing, sistema di produzione che si è diffuso grazie alle stampanti 3D. Infatti, allo stato dell’arte e della tecnica, i prodotti che escono dal processo di stampa presentano una qualità superficiale e valori di rugosità che, per la maggior parte degli utilizzi, sono inaccettabili. Da qui il vantaggio e la necessità delle soluzioni di finitura superficiale di Norblast, capaci di donare ai particolari trattati effetti estetici particolarmente gradevoli e profili di rugosità idonei al loro corretto funzionamento.

Ampio spazio sarà dedicata anche a una soluzione dall’alto valore tecnologico: il processo Inox Peen messo a punto da Norblast grazie alla competenza specializzata della consociata Peen Service, casa di fama internazionale dedicata allo studio dello shot peening.

Inox Peen è un trattamento dedicato ai componenti in acciaio inossidabile, caratterizzato dalla capacità di conferire alle superfici un gradevole aspetto estetico. Dunque, un processo di pulizia meccanica che si pone come ottima alternativa al decapaggio chimico e consente di ottenere in tempi rapidi una superficie pulita.

Dopo l’esperienza positiva dello scorso marzo alla fiera MECSPE di Parma ci accingiamo con molta aspettativa a questa manifestazione con l’obiettivo di avviare nuove partnership e relazioni commerciali – commenta Stefano Norelli, sales manager di Norblast. La kermesse di Bari rappresenta un primo passo verso un nuovo territorio e mercato e, quindi, un’entusiasmante sfida che vogliamo vincere confermando ancora una volta il valore di Norblast come subfornitore e partner tecnologico privilegiato, in grado di accelerare il business e la competitività di tutte le attività che operano nel vasto e articolato settore dell’industria meccanica”.

Articoli correlati