Dormer Pramet, un maschio a elevata sicurezza

Condividi

Dormer Pramet (www.dormerpramet.com) ha ampliato la sua gamma di maschi della linea Shark con una nuova serie per acciai a elevata resistenza e leghe al titanio. Disponibili in geometrie con imbocco corretto (E334) e con elica a spirale (E335) per filettature di fori ciechi e passanti, questi nuovi maschi favoriscono elevate prestazioni e sicurezza di processo su materiali trattati inferiori a 45 HRC.

Immediatamente identificabili dall’anellino nero sul gambo, questi nuovi maschi incorporano una geometria robusta con un significativo aumento di resistenza del tagliente, risolvendo molti problemi e garantendo al contempo un’ottima qualità di filettatura. In aggiunta, entrambi presentano un rivestimento TIAlN-Top e sono fabbricati con un’unica polvere specifica per aumentare la tenacità, per una prolungata durata e migliore resa in condizioni di alte temperature.

Johan Bodin, product manager per la filettatura in Dormer Pramet, ha commentato: “Con la nostra gamma Shark Nero offriamo ai clienti la possibilità di lavorare pezzi di elevato valore in acciai ad alta resistenza con un alto grado di affidabilità. Immaginate di dover filettare un componente costoso allo stadio finale di un complicato processo di produzione e che si rompa il maschio o peggio, il filetto risulti fuori tolleranza. Il nostro maschio Shark Nero garantisce sicurezza di processo all’operatore e la certezza che ciò non accadrà. Questa introduzione rafforza ulteriormente la posizione della linea Shark mettendola ai primi posti nel mondo come assortimento leader di maschi in HSS con elevata produttività”.

Dormer Pramet Shark: a ciascuno il suo

Il maschio E334 ad imbocco corretto esegue filettature su fori passanti fino a 2.5xD con un ridotto angolo di spoglia superiore per un buon controllo del truciolo e un’elevata resistenza del tagliente. Con un moderato smusso di rinforzo e un ridotto piano nella guida del filetto, il maschio E335 con elica a spirale esegue fori ciechi fino a 1.5xD.

Ogni maschio della linea Shark di Dormer Pramet riporta un anello colorato che indica l’adattabilità al materiale, permettendo una veloce e facile scelta dell’utensile. Altri tipi di materiali coperti dalla gamma includono anello rosso per acciai legati, giallo per profilati d’acciaio, acciai al carbonio e debolmente legati, blu per acciai inossidabili, verde per alluminio e bianco per ghisa.

Articoli correlati

transizione

PNRR: al via Transizione 5.0

Finalmente ci siamo: si delinea con sempre maggiore precisione la strategia per la Transizione 5.0. Nel decreto legge “Pnrr”, approvato