Sandvik e BEAMIT: nuovi orizzonti della produzione additiva

Condividi

Sandvik

Sandvik e BEAMIT  in occasione del recente Formnext (Francoforte, 19-22 novembre) hanno mostrato i punti di forza della loro offerta combinata nella produzione di polvere di metallo e produzione additiva.

BEAMIT
I componenti 3D stampati da BEAMIT

Insieme, le due aziende sono leader dell’intera catena del valore della produzione additiva, dalle polveri metalliche ai componenti finiti.

All’inizio del 2019 Sandvik ha acquisito una partecipazione significativa in BEAMIT, uno dei principali fornitori europei di servizi di produzione additiva (Additive Manufacturing).

Sandvik e BEAMIT hanno presentato diversi casi di utilizzo di produzione additiva da parte dei clienti, con una grande varietà di materiali e diversi processi di produzione additiva, attraverso la vasta gamma di polveri metalliche Osprey® di Sandvik, che ora vanta anche super leghe a base di nichel e titanio.

SANDVIK
Kristian Egeberg, Presidente Sandvik Additive Manufacturing

Queste polveri di alta qualità possono essere utilizzate per produrre componenti leggeri ma estremamente durevoli con incredibili geometrie interne che massimizzano le loro caratteristiche prestazionali, rendendoli adatti per ambiti particolarmente esigenti come quello aerospaziale, automobilistico ed energetico.

Con l’aggiunta di questa varietà di materiali, Sandvik dispone di una delle più ampie offerte di leghe sul mercato della produzione additiva.

Inoltre, il parco macchine AM della società comprende tutti i processi di produzione additiva rilevanti per i metalli: ciò significa che Sandvik può adattare la polvere a qualsiasi processo di stampa.

«La presenza congiunta ci ha permesso di offrire ai clienti l’opportunità di sperimentare e conoscere da vicino i vantaggi della complementarietà di Sandvik e BEAMIT» afferma Kristian Egeberg, Presidente Sandvik Additive Manufacturing.

BEAMIT
Mauro Antolotti, Presidente e fondatore di BEAMIT

«Il settore manifatturiero additivo si sta sviluppando rapidamente e vi è una crescente necessità di partner specialisti in ambito AM con le competenze e le risorse avanzate necessarie per aiutare i clienti industriali a sviluppare e lanciare i loro programmi AM. Sandvik e BEAMIT hanno capacità leader lungo l’intera catena del valore AM e ciò rappresenta una garanzia per consentire alle aziende di accelerare questo sviluppo.»

Mauro Antolotti, Presidente e fondatore di BEAMIT afferma: «Far parte del mondo Sandvik per noi significa avere accesso diretto all’eccellenza e poter contare su un partner strategico con una leadership indiscussa sui materiali, sullo sviluppo di polveri di metallo di alta qualità adatte a tutti i processi AM, nonché azienda di punta a livello mondiale nel know-how di post-processing. La nostra partnership andrà a beneficio sia dei clienti AM attuali che futuri».

Due finalisti Sandvik nella sfida Purmundus 2019

SANDVIK ADDITIVE MANUFACTURING
Il primo diamante composito stampato in 3D al mondo è firmato Sandvik

Sandvik e BEAMIT  hanno presentato alcuni componenti stampati in 3D di alto profilo che sottolineano l’enorme ritmo di avanzamento tecnologico nel settore della produzione additiva, incluso il primo composito di diamante stampato in 3D al mondo.

Questo materiale super duro viene prodotto utilizzando un avanzato processo proprietario Sandvik, stampando una sospensione composta da polvere di diamante e polimero utilizzando un metodo chiamato stereolitografia, in cui vengono prodotte parti complesse, strato per strato, usando luce ultravioletta.

Un metodo di post-processing su misura consente quindi di ottenere le proprietà esatte del composito diamantato super duro.

Sandvik Additive Manufacturing
Mikael Schuisky, V.P., Head of R&D and Operations, Sandvik Additive Manufacturing

«Fino ad oggi, la produzione di materiali diamantati superduri ha consentito solo alcune semplici configurazioni geometriche. Ma questo innovativo processo è la prova tangibile che ora è possibile stampare in 3D compositi diamantati in quasi tutte le forme, il che può rivoluzionare il modo in cui le industrie utilizzano il materiale naturale più duro del pianeta» afferma Mikael Schuisky, VP and Head of R&D and Operations, Sandvik Additive Manufacturing.

Un’ulteriore innovazione esposta a Francoforte è stata la prima chitarra indistruttibile al mondo – stampata in 3D, in titanio ovviamente – testata dalla leggenda del rock Yngwie Malmsteen, e prodotta all’inizio di quest’anno per mostrare l’alta precisione e la natura incredibilmente durevole del processo di produzione additiva, nonché la resistenza del titanio.

3D Printing
La prima chitarra indistruttibile al mondo – stampata in 3D, in titanio ovviamente – testata dalla leggenda del rock Yngwie Malmsteen

Sia la chitarra in titanio stampata in 3D a prova di rockstar, che il composito di diamante stampato in 3D erano finalisti nel Purmundus Challenge 2019 al Formnext, il concorso internazionale che mira a celebrare persone, organizzazioni e istituzioni che attraverso idee e innovazioni stanno creando un nuovo paradigma nella progettazione di prodotti per la stampa 3D, con il motto “Oltre la stampa 3D”.

 

BEAMIT ha esposto, tra le altre cose, la pluripremiata moto Lunar, con diverse parti stampate in 3D.

BEAMIT
BEAMIT ha realizzato la moto Lunar project: diversi suoi componenti sono stampati in 3D.

Il design della moto ha un approccio futuristico, che combina dettagli vintage come il telaio in acciaio e il potente motore a 2 tempi, con componenti prodotti in modo additivo in applicazioni strutturali – come un telaio ausiliario in fibra di carbonio, il primo forcellone posteriore in fibra di carbonio e titanio stampato in 3D, e la forcella anteriore in alluminio stampato 3D, solo per citarne alcuni.

 

Fresa rivoluzionaria per titanio e parti stampate 3D in super duplex

Un’altra innovazione presentata da Sandvik è la fresa leggera in titanio CoroMill® 390 stampata in 3D, che viene prodotta attraverso la produzione additiva, riducendo il suo peso dell’80% e aumentando la produttività fino al 200%.

SANDVIK
La fresa leggera in titanio CoroMill® 390 di Sandvik è stampata in 3D.

Sandvik ha, inoltre, prodotto parti stampate in 3D in acciaio super duplex Osprey® 2507-AM, con proprietà di durezza e resistenza alla corrosione che le rendono ideali per le condizioni estreme tipiche delle industrie offshore e marittime.

Lo stand ha messo in mostra l’intero spettro delle capacità di produzione additiva di Sandvik e BEAMIT, evidenziando la differenziazione dei materiali, dei processi AM e dei metodi di post-processing su misura.

 

Sandvik Additive Manufacturing

Sandvik è leader nel mercato delle polveri metalliche AM e dal 2013 ha effettuato ingenti investimenti in una vasta gamma di tecnologie di processo di stampa AM per componenti metallici.

Sandvik
Impianto produzioni polveri metalliche in Sandviken (Svezia)

Forte dei suoi 157 anni di esperienza nella tecnologia dei materiali, e 75 anni d esperienza nei metodi di post-processing come il taglio dei metalli, la sinterizzazione e il trattamento termico, Sandvik ha una competenza consolidata e detiene una leadership indiscussa nell’intera catena del valore AM.

Nel luglio 2019, Sandvik ha acquisito una partecipazione significativa in BEAMIT, un importante fornitore europeo di servizi AM, che rafforzerà ulteriormente l’offerta di produzione di additivi metallici dell’azienda.

La tecnologia dei materiali è nel DNA di Sandvik e l’azienda vanta una robusta esperienza nella stampa di una vasta gamma di materiali per la produzione additiva, come acciai per utensili, tra cui acciai maraging, acciai inossidabili e acciai duplex, acciai super-duplex, materiali per alte temperature, leghe a base di nichel, leghe di titanio e metallo duro – nonché composito di diamante.

Sandvik AB è un gruppo globale che opera nell’ingegneria high-tech con circa 42.000 dipendenti e un fatturato di circa 100 miliardi di corone svedesi in oltre 160 paesi (2018). La società è stata fondata in Svezia nel 1862.

Per ulteriori informazioni vai al sito

Articoli correlati

metallo

Stampa 3D rapida con metallo liquido

I ricercatori del MIT hanno sviluppato una tecnica di produzione additiva in grado di stampare rapidamente con metallo liquido, realizzando

un servizio stampa 3d potenziato

Un servizio stampa 3D potenziato

igus potenzia il servizio di stampa 3D: oggi è possibile calcolare online la durata d’esercizio dei singoli materiali Conoscere in