Sandvik Coromant, nuovo bareno microregistrabile antivibrante

Condividi

Sandvik Coromant (www.sandvik.coromant.com) ha recentemente immesso sul mercato il bareno microregistrabile antivibrante di nuova generazione CoroBore 825. Il sistema si avvale della tecnologia Silent Tools, con smorzatori dimensionati appositamente per adattatori di ogni dimensione e in grado di assicurare le massime prestazioni. Questa soluzione, oltre ad aumentare la sicurezza del processo nelle applicazioni soggette a vibrazioni (ad esempio, lunghe sporgenze), incrementa la produttività, in quanto i dati di taglio possono essere notevolmente aumentati.

Il cambio del materiale della testina di barenatura, prima in acciaio e ora in alluminio, è una delle principali differenze che contraddistinguono questo utensile di ultima generazione. La testina, inoltre, è stata accorciata in modo da avvicinare lo smorzatore al tagliente e conferire al processo una maggiore stabilità. «I canali interni erogano il refrigerante direttamente sul tagliente – spiega Jenny Nilsson, global product manager di Sandvik Coromante ciò contribuisce a migliorare la finitura superficiale, permette di aumentare l’avanzamento e ottimizza la sicurezza del processo. Questa nuova generazione di utensili garantirà prestazioni e stabilità di livello superiore grazie a un elemento adattatore standard che, lato macchina utensile, permetterà di collegare l’utensile a un mandrino ad elevata rastrematura, HSK o Coromant Capto. Ulteriori estensioni ridurranno la stabilità e le prestazioni».

I portainserti CoroTurn per i nuovi utensili hanno angoli di registrazione di 92-95°. Grazie alla minore flessione dell’assieme utensile, questo design aumenta la stabilità consentendo di avvicinarsi al fondo dei fori ciechi senza impegnare una parte più grande del tagliente.

Super versatile

Sandvik Coromant CoroBore 825 è ideale per tutte le applicazioni di barenatura di precisione su diametri da 19 a 167 mm (0,748 … 6,575 poll.), mentre per le applicazioni di barenatura in tirata può essere utilizzato un nuovo assortimento di cartucce. Durante la barenatura in tirata, è disponibile l’adduzione interna di refrigerante sul tagliente come per la barenatura tradizionale. Per facilitare l’ordinazione, l’utensile completo viene fornito sotto forma di kit costituito da adattatore e portainserto, con un unico codice.

Articoli correlati