Matteo Strano

Matteo Strano insegna Tecnologia Meccanica e “Advanced Manufacturing Processes” agli allievi ingegneri meccanici del Politecnico di Milano.

Si occupa di ricerca industriale e applicata sui problemi delle tecnologie e delle macchine di lavorazione per deformazione plastica della lamiera e del tubo, in particolare sulla piegatura/curvatura, lo stampaggio/imbutitura, l’idroformatura, la tranciatura, il flowdrilling. È esperto di simulazione numerica dei processi di deformazione. Collabora con il laboratorio MUSP (Macchine Utensili e Sistemi di Produzione) di Piacenza, dove conduce una linea di ricerca sugli stampi flessibili e rapidi.

È socio dell’AITeM (Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica) per la quale ha organizzato numerosi eventi di formazione professionale sulla lamiera. È membro del comitato scientifico dell’associazione americana SME (Society of Manufacturing Engineering), dell’associazione europea ESAFORM (European Society for Material Forming) e della rivista scientifica americana Journal of Manufacturing Processes.

È autore di decine di pubblicazioni scientifiche e divulgative sulle lavorazioni della lamiera e del tubo. È co-autore del Manuale della Lamiera, edito da Tecniche Nuove. Coordina il comitato tecnico-scientifico della rivista LAMIERA, di cui è editorialista.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here