Immaginiamo, progettiamo, realizziamo per voi. Dal 1973

Condividi

Con uno stabilimento di oltre 3000 metri quadrati alle porte di Milano dotato delle più sofisticate tecnologie nel campo della meccanica, MICROingranaggi è oggi una delle più importanti aziende italiane specializzate nella progettazione e realizzazione di micromponentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione.

Ogni giorno al suo interno un gruppo di progettisti esperti del perché e del come immagina, progetta e realizza soluzioni su misura, mettendo al servizio dei clienti un know-how che copre i più svariati settori: automazione, robotica, packaging e domotica; medicale, navale, tessile, aeronautico e militare.

Il reparto produttivo – recentemente rimodernato secondo gli standard di Industry 4.0 – é dotato di 11 dentatrici CNC, 8 torni tra CNC e non, un’affilatrice a 5 assi, una lappatrice, un impianto di lavaggio sottovuoto ad alcool modificati con distillazione integrata e due magazzini automatici, tutti collegati in rete con l’MRP (necessario per la gestione della produzione) che, insieme all’ERP (per la pianificazione delle risorse) e al modulo abbinato per la gestione della contabilità, costituisce il nuovo sistema gestionale, ovvero il cuore digitale di MICROingranaggi.

Uno ruolo centrale è poi occupato dal controllo qualità, fulcro delle attività dell’azienda. La sala metrologica – dotata di regolazione automatica di temperatura e umidità, e che oggi impiega a tempo pieno il 10% del personale di produzione – è equipaggiata con strumenti e macchinari specifici di ultimissima generazione che, attraverso sofisticati processi di misurazione e controllo, sono in grado identificare difettosità anche minime.

E se la tecnologia è un fattore essenziale per MICROingranaggi, la più grande risorsa sono indubbiamente le persone. Progettisti, sales engineer, addetti agli acquisti, esperti di controllo di gestione, ingegneri e responsabili della produzione, operai tecnici specializzati, operatori del controllo qualità, magazzinieri e via dicendo. Un team di oltre 40 professionisti continuamente aggiornati, che collaborano a stretto contatto e accompagnano il cliente attraverso ogni fase del processo produttivo.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Cinquant’anni di crescita e innovazione

Specializzata nella progettazione e nella realizzazione di microcomponentistica meccanica ed elettromeccanica di precisione, MICROingranaggi ha festeggiato il suo primo mezzo