Il centro di lavoro C32 U rappresenta il modello di taglia intermedia nella serie High Performance Line di Hermle.

Con un’elevata configurabilità per numerose applicazioni nelle lavorazioni a 3 e a 5 assi che richiedono elevata precisione e qualità superficiale, il centro di lavoro C32 U si presta per esempio alle lavorazioni nei settori meccanica generale, costruzione stampi, motorsport, medicale, oleodinamica e ottica.

La C32 U si basa sul consolidato concetto costruttivo Hermle che prevede un basamento realizzato in monoblocco di granito composito, materiale termostabile con elevata capacità di smorzamento delle vibrazioni, il che si traduce in eccellente finitura superficiale ottenibile e minor usura dell’utensile. Le soluzioni esclusive di progetto prevedono anche il supporto della traversa sue quattro guide, due sulle spalle del gantry e due centrali sfalsate verso la zona posteriore. La traversa forma a tutti gli effetti un triangolo rigido che va ad ovviare al tipico “effetto cassetto” nelle lavorazioni fuori dal centro tavola in cui le reazioni ai vincoli (i pattini sulle rispettive guide) sono sfavorevoli in quanto non simmetriche. Il triangolo rigido ridistribuisce infatti gli sforzi guidando perfettamente la traversa Y e permettendo quindi al mandrino di lavorare nelle medesime condizioni di sforzo ai vincoli in qualsiasi punto del campo di lavoro.

Hermle C32 U offre corse di lavoro in XYZ di 650-650-500 mm e raggiunge 60 m/min di rapido/lavoro e 10 m/s² di accelerazione. La versione a 5 assi è equipaggiata con una tavola roto-basculante da 650 mm di diametro con portata fino a 1000 Kg supportata su due lati direttamente nelle pareti del basamento e offre un notevole campo di basculamento di +/-130°. È disponibile anche una tavola ø320 mm e portata 300 Kg, adatta a particolari che richiedono un’elevata accessibilità per il mandrino in condizioni di lavorazione con bascula orientata.

La gamma mandrino prevede di serie il moto-mandrino 18.000 giri/min HSK A63 con valori di coppia max. di 148 Nm e potenza max. 42 kW. È ora disponibile anche il nuovo mandrino 15.000 giri/min HSK-A63 “heavy duty” per truciolatura pesante con valori di coppia fino a 194 Nm. I moto-mandrini della C32, come quelli degli altri modelli Hermle, sono dotati di un dispositivo brevettato con 6 bussole di compressione che assorbono l’energia in caso di collisione, andando a salvaguardare i cuscinetti a sfera ceramici. Essendo la testa mandrino separata dal motore, quest’ultimo non viene coinvolto nelle collisioni riducendo drasticamente i costi e i tempi di riparazione. A completare la gamma mandrino sono disponibili anche elettromandrini da 25.000 giri/min HSK-A63 oppure da 42.000 giri/min HSK-E40 con lubrificazione forzata aria-olio.

Il magazzino utensili di tipo pick-up è un anello integrato a bordo macchina e prevede 36 posti con un’ottima accessibilità alla stazione di caricamento utensili. Sono inoltre disponibili moduli di espansione che permettono di ampliare il magazzino di ulteriori 50, 88, 192 o addirittura 462 posti per adeguare il nr di utensili alle applicazioni richieste e in funzioni di eventuali automazioni.

Per quanto riguarda il controllo numerico, la C32 viene equipaggiata col nuovo TNC640 di Heidenhain con schermo tattile di serie e una gamma opzioni completa di “moduli digitali Hermle” in ottica Industria 4.0. In alternativa è disponibile il controllo Siemens S840D sl Operate.

Soluzioni di automazione

Il modello può essere automatizzato col sistema di handling HS Flex, una soluzione estremamente flessibile per l’automazione dei centri di lavoro Hermle, grazie alla possibilità di poter gestire diverse taglie di pallet nello stesso sistema fino a una dimensione 500×400 mm. In funzione della taglia di pallet nel sistema il carico trasportabile varia dai 300 Kg fino a 450 Kg. La disposizione frontale offre una configurazione con ingombro ridotto e con collegamento diretto al centro di lavorazione. L’ampio spazio intermedio permette all’operatore di accedere in ergonomia alla zona di lavoro per le operazioni manuali, mentre in modalità operativa automatica due porte laterali delimitano l’accesso al sistema handling. I due moduli di stoccaggio pallet personalizzabili offrono molteplici possibilità di configurazione e possono essere allestiti fino a quattro ripiani con 20 posti pallet per complessivi 40 posti nel sistema. HS Flex viene controllato e gestito mediante il software HACS – Hermle Automation Control System, che consente una gestione intelligente degli ordini e aiuta l’operatore nei suoi compiti quotidiani in modo intuitivo con un programma azionato mediante touch panel.

di Leo Cremonesi

www.semprepresenti.it

Articoli correlati