Kennametal B21*SGL, punta in metallo duro integrale

Condividi

Questa nuova punta Kennametal consente ai costruttori del settore aerospaziale ed energia di ottenere prestazioni senza precedenti nelle attività di foratura.

Kennametal presenta un altro utensile da taglio ad alte prestazioni, la punta in metallo duro integrale B21*SGL con adduzione interna di refrigerante. Progettata per acciai inossidabili, leghe a base di nichel e di cobalto, la B21*SGL con geometria della punta brevettata e rivestimento AlTiN monostrato PVD offre una maggiore produttività e una maggiore durata dell’utensile per applicazioni nel settore aerospaziale ed energia che richiedono un’elevata produttività e prevedibilità delle operazioni di foratura.

Un esclusivo intaglio della punta

«Nei test effettuati dai clienti, la punta B21*SGL ha superato costantemente le punte concorrenti, producendo più fori in meno tempo, con una migliore linearità e qualità superficiale – ha commentato Frank Martin, product manager di Solid Carbide Drills. Il nuovo design elimina praticamente il rischio di scheggiature e sfaldamenti che portano al fallimento della foratura. Grazie a un esclusivo intaglio della punta, si ottiene il livello di spinta più basso che si possa trovare sul mercato, dando la possibilità di ottenere la massima produttività nella foratura anche in presenza di geometrie delicate nel pezzo».

Uno dei problemi con questi materiali è la loro tendenza ad aderire all’utensile da taglio, portando alla formazione di materiale di riporto e a scheggiature dei bordi.

La geometria del tagliente della punta B21*SGL ha un angolo di spoglia crescente, che determina una formazione uniforme del truciolo e forze di taglio ridotte, con un margine esterno progettato per prevenire scheggiature.

Alto contenuto di alluminio

La geometria brevettata dell’intaglio della punta B21*SGL, l’impeccabile tagliente, l’angolo di spoglia negativo dei margini e il design del vano che consente un’evacuazione scorrevole dei trucioli mitigano questi effetti, incoraggiando al contempo l’evacuazione del truciolo e riducendo le forze di taglio.

Aggiungendo a tutto ciò l’elevato contenuto di alluminio nel grado KCMS15 di Kennametal, estremamente resistente all’usura, si ottiene una punta che non solo fa più fori per utensile, ma che li fa in modo più rapido e prevedibile.

Aumento della durata dell’utensile

«Alcuni dei nostri clienti hanno visto migliorare la durata degli utensili da due a sei volte, con diversi materiali difficili, in alcuni casi anche dopo aver aumentato le velocità di avanzamento del 50%» ha aggiunto Martin. La foratura è un processo di lavorazione fondamentale, soprattutto per chi produce turbine. Poiché in genere l’operazione di foratura viene effettuata verso la fine del ciclo di produzione, quando i pezzi hanno il massimo del valore, una punta rotta può danneggiare o addirittura distruggere componenti che valgono decine di migliaia di euro. «Questa nuova punta in metallo duro offrirà un valore incredibile a chiunque abbia bisogno di effettuare un gran numero di fori su Inconel, titanio, acciai inossidabili della serie PH e altre superleghe resistenti al calore – ha dichiarato Matthieu Guillon, key account manager nel settore aerospace –. Vale in particolare per i costruttori aerospaziali, vista l’enorme pressione per accelerare la produzione del programma di motori aeronautici LEAP» .

La punta in metallo duro B21*SGL di Kennametal è disponibile in un’ampia gamma di misure in pollici e in millimetri con profondità del foro fino a 8xD.

Kennametal: competenza nella scienza dei materiali

Con più di ottant’anni di leadership tecnologica nelle lavorazioni industriali, Kennametal offre ai propri clienti la massima produttività grazie alla competenza maturata nella scienza dei materiali, nella realizzazione di utensili e nelle soluzioni antiusura. Le realtà dei settori aerospaziale, movimento terra, energia, meccanica generale e automotive si rivolgono a Kennametal per essere aiutate a produrre con la massima precisione ed efficienza. Ogni giorno circa 10.000 dipendenti collaborano con i clienti in oltre 60 paesi per renderli sempre più competitivi nei rispettivi mercati di riferimento. Nell’anno fiscale 2018 Kennametal ha generato un fatturato di quasi 2.4 miliardi di dollari. Per saperne di più: www.kennametal.com.

di Arturo Romeo

www.semprepresenti.it

Articoli correlati