NORGREN EXCELON®PLUS: trattamento aria modulare per tutte le applicazioni industriali

Condividi

Excelon®  Plus è l’ultima generazione di unità di preparazione dell’aria di Norgren, importante realtà a livello mondiale nel settore del controllo fluidi e del movimento. Offre prestazioni solide e collaudate in ambienti operativi industriali difficili e combina evidenti vantaggi in termini di leggerezza e dimensioni ridotte.

Una preparazione dell’aria corretta è essenziale per ottenere le migliori prestazioni da ogni linea di aria compressa. Le unità di preparazione dell’aria permettono di:
• filtrare l’aria per eliminare le impurità.
• regolare l’aria per assicurare la massima efficienza.
• lubrificare l’aria per prolungare la vita dei componenti a valle.

L’importanza di utilizzare l’aria compressa correttamente

L’aria compressa è utilizzata in quasi ogni settore industriale, dalla fabbricazione di auto all’apertura delle porte degli autobus, dalla trasformazione dei prodotti alimentari all’attività mineraria e nell’industria della cantieristica navale: è una fonte di energia sicura e affidabile a condizione che venga utilizzata e trattata correttamente. Sia che si tratti dell’alimentazione dell’aria di una grande industria, o di una piccola macchina trasformatrice ad alta velocità, le attrezzature per il trattamento dell’aria sono gli strumenti per rendere il processo sicuro, ottimizzare i costi di funzionamento e mantenere funzionanti le macchine.

I vantaggi di affidarsi alle soluzioni di Norgren

Norgren, significativa realtà nel controllo del movimento e nella tecnologia dei fluidi, fornisce aria compressa pulita controllata a questi settori e ad altri ancora grazie al suo gruppo trattamento aria Excelon®  Plus, e aiuta le macchine dei clienti a funzionare alla massima efficienza per il tempo più lungo possibile, con costi del ciclo di vita più bassi. Excelon®  Plus di Norgren, FRL (Filtro Regolatore Lubrificatore) idoneo per qualsiasi applicazione industriale, offre le migliori caratteristiche disponibili sul mercato in un sistema compatto, modulare e flessibile.

Coniuga ottime prestazioni, compattezza e leggerezza, garantisce il 98% di estrazione dell’acqua al 100% del flusso, include funzioni di sicurezza integrate di serie e offre un sistema di manutenzione rapido e semplice.

Non appena l’aria viene pressurizzata può potenzialmente danneggiare le attrezzature o il personale, quindi è di fondamentale importanza controllarne la pressione utilizzando valvole di intercettazione e regolatori, che possono essere fissati e bloccati. Anche l’approvvigionamento dell’aria ai serbatoi per il trattamento della stessa deve avvenire in tutta sicurezza. É inoltre di fondamentale importanza il montaggio corretto dei filtri e dei lubrificatori dopo la manutenzione poiché qualunque tazza allentata può essere molto pericolosa anche alle pressioni più basse. La sicurezza dovrebbe sempre essere la cosa più importante quando si progettano sistemi ad aria compressa.

Le unità Excelon®  Plus, indicate per tutte le applicazioni industriali e progettate pensando alla sicurezza, offrono delle caratteristiche antimanomissione intrinseche e un meccanismo a doppio blocco unico sulle tazze. La manutenzione delle unità è facilitata e più pulita grazie al nuovo sistema in cui il gruppo filtrante viene smontato con la tazza.

L’innovativa famiglia di prodotti Excelon®  Plus può essere utilizzata qualora siano necessarie sia unità indipendenti che gruppi modulari grazie al sistema dal design snello Quikclamp. Il gruppo monoblocco Quikclamp con supporti integrati consente di installare e smontare le unità con estrema facilità.

Le novità di Norgren

Per offrire una scelta più ampia Norgren ha da poco lanciato la serie Excelon®  Plus 82 con dimensione della porta di connessione 1/4 di pollice, disponibile con assemblaggio standalone e modulare per combinazioni di filtro, regolatore e lubrificatore (FRL), con opzioni e complementi di porta di connessione 1/4 e 3/8 di pollice. Excelon® Plus 1/4 di police offre una soluzione compatta e leggera, ideale per applicazioni in cui lo spazio è limitato. La gamma è compatibile con il range di accessori Excelon®  Plus inclusi blocco di derivazione, morsetti di montaggio, pressostati ed il sistema modulare Quickclamp. L’ormai comprovata serie esistente, Excelon®  Plus 84, è disponibile con opzioni di dimensione della porta 3/8, 1/2 e 3/4 di pollice.
I produttori possono anche creare il gruppo di preparazione dell’aria su misura utilizzando il configuratore online. Lo strumento combina filtri, regolatori e lubrificatori in configurazioni uniche fino a cinque unità con la possibilità di specificare requisiti di portata e dimensioni esatti.

Tag:

Articoli correlati