Come l’anisotropia influenza la piegatura

Condividi

Edicola web

anisotropia e piegatura

La ripetibilità dei pezzi piegati è molto spesso un problema. A giocare un ruolo fondamentale è l’anisotropia del materiale. Come gestirla?

Anisotropia: il senso di laminazione

L’anisotropia è una delle variabili più comuni in piegatura ed è una problematica fisiologica del processo; il termine vuole indicare il differente comportamento che assume un materiale a seconda del senso in cui lo si lavora.
Nella pratica, fa intendere che esistono materiali omogenei e “vivi”, dotati cioè di una venatura che ne altera le caratteristiche a seconda della direzione.
Anche il legno è anisotropico: si pensi, ad esempio, di bagnare una doga di una botte: è molto più facile che si allarghi che non che si allunghi.
Nella lamiera il senso di laminazione determina una variabilità a volte molto marcata che rende difficile la ripetibilità e, quindi, la standardizzazione del processo. Di fatto è un po’ come disporre di due materiali in uno con proprietà meccaniche diverse tra un senso e l’altro.

Scopri come questa proprietà influenza la ripetibilità durante la fase di piegatura

Articoli correlati

Un mondo di K in piegatura

Facciamo chiarezza per districarci nella giungla terminologica che vede l'(ab)uso del termine “K” e del “fattore k” dominare in piegatura.

Il manuale interno di piegatura

Redigere un manuale interno di piegatura, cioè un volume che permetta di evitare tutte quelle inutili complicazioni derivate da scarsa