Motion control, le soluzioni meccatroniche sempre più richieste online

Condividi

Il mercato dell’automazione industriale rappresenta un settore strategico per l’Italia, considerando la sua rilevanza per il comparto manifatturiero, con un fatturato nel 2019 di 5 miliardi di euro secondo i dati di ANIE Automazione e una crescita dell’export dell’1,9%.

Si tratta di un ambito estremamente importante per combattere la crisi economica e rilanciare l’economia del Paese, per un posto di primo piano nell’innovazione tecnologica e aiutare le imprese ad aumentare la produttività attraverso una maggiore efficienza dei processi produttivi.

Per competere sul mercato globale è necessario investire nella Digital Transformation, abbandonando i vecchi schemi del passato per un netto cambio di mentalità, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie per modelli di business più agili e scalabili.

In questo campo sono sempre più richieste online le soluzioni meccatroniche specializzate: del resto si parla di un settore, quello legato al Motion Control, ormai essenziale in diversi ambiti applicativi, dalla robotica ai sistemi elettromeccanici ad altissima precisione per l’industria.

servizi digitali stanno subendo una rapida evoluzione, sfruttando le opportunità di tecnologie come la progettazione 3D, la realtà virtuale e aumentata, ad esempio con il collaudo da remoto dei macchinari e il monitoraggio computerizzato per prevenire guasti e incidenti, diminuendo i costi di manutenzione e gli interventi di riparazione.

Inoltre, è possibile migliorare la sicurezza e ridurre l’impatto ambientale, studiando opzioni che richiedono un minor dispendio energetico senza compromettere i ritmi di produzione.

Le soluzioni online per il Motion Control nell’automazione industriale

Oggi è possibile trovare facilmente soluzioni meccatroniche online, rivolgendosi a imprese in grado di fornire un servizio di alta qualità.

A questo proposito, per esempio, gli specialisti del Motion Control di Servotecnica forniscono tecnologie innovative e sistemi personalizzati per la movimentazione controllata delle applicazioni, con una proposta completa e opzioni custom per ogni tipo di esigenza nel campo dell’automazione industriale.

Grazie alla digitalizzazione dei servizi si possono ottenere diversi vantaggi, infatti è possibile ricevere assistenza a distanza senza che sia necessario un intervento diretto dei tecnici: una modalità che consente un notevole contenimento dei costi e una maggiore rapidità nello svolgimento delle operazioni.

Lo stesso vale per il monitoraggio da remoto oppure per la possibilità di gestire tutte le fasi di progettazione e realizzazione dei sistemi elettromeccanici telematicamente, per garantire la sicurezza sanitaria e velocizzare l’aggiornamento tecnologico.

Al giorno d’oggi, l’elettronica integrata con i sistemi meccanici può essere supportata da tecnologie innovative, come l’intelligenza artificiale, il machine learning e il cloud computing, ottimizzando processi complessi come la manutenzione e l’analisi a distanza di macchine e componenti, oppure la programmazione degli interventi su base predittiva. Allo stesso tempo, è possibile migliorare l’efficienza tramite simulazioni computerizzate, per creare soluzioni meccatroniche ancora più efficaci e integrate.

I vantaggi di un controllo del movimento ottimale

L’obiettivo del Motion Control è migliorare il controllo del movimento, utilizzando tecnologie studiate appositamente in base alle necessità applicative. In particolare, si interviene sulla gestione dei parametri di posizione, velocità e coppia, per adeguare la risposta del sistema alle esigenze operative e minimizzare inefficienze ed errori. Ciò avviene attraverso la perfetta sincronia tra controller e motori, affinché l’intero sistema garantisca le performance richieste.

Tra i vantaggi del Motion Control c’è la possibilità di migliorare le prestazioni in ambito elettromeccanico, grazie alle nuove applicazioni che consentono di gestire velocità sempre più elevate e aumentare la precisione nel controllo del movimento.

Contemporaneamente, le nuove tecnologie offrono una maggiore accessibilità, con software più facili da programmare per un’integrazione più elevata dei sistemi innovativi di ultima generazione, supportati da architetture hardware PC-based che forniscono capacità di calcolo considerevoli e un’implementazione ottimale con programmi e gestionali aziendali.

Negli ultimi anni, il target si è spostato dalla ricerca di prestazioni più elevate al raggiungimento di nuovi livelli di efficienza, per una produzione flessibile e completamente configurata in base ai contesti applicativi, secondo modelli scalabili, versatili e sostenibili nel lungo periodo.

Con le soluzioni moderne di Motion Control è possibile intervenire sulla miniaturizzazione dei sistemi elettromeccanici, sull’adozione di motori con elettronica integrata e di sistemi personalizzabili, per adattare le necessità produttive alle esigenze dettate dall’evoluzione tecnologica e dalle oscillazioni del mercato globale.

Articoli correlati

Proteggere e guidare i cavi

Macchine e impianti dipendono dai flussi di energia e dati veicolati da tipologie diverse di cavi che devono essere correttamente

Un trio per il controllo del movimento

Trio Motion Technology, società inglese specializzata nel Motion Control appartenente al gruppo Estun, ha ampliato la sua gamma di controller