Faro: cuscinetti e servizio di revamping in campo siderurgico

Condividi

Faro: cuscinetti e servizio di revamping in campo siderurgico

La produzione speciale è la mission della Faro Industriale, costruttore piacentino di cuscinetti radiali e assiali. La società vanta una forte specializzazione in alcuni mercati, anche di nicchia, tra cui l’handling, le macchine per cartone ondulato e la siderurgia, dove è presente anche con l’attività di revamping.

Avendo investito da sempre sul Sistema di Gestione QualitĂ , ha adottato la filosofia della LEAN PRODUCTION e la METODOLOGIA 5S.

GiĂ  dotata dal 2004 di un sistema di gestione ambientale secondo la ISO 14000, poi adeguato al 2015, la stessa Faro ha ottenuto nel 2017 anche la certificazione ISO 9001:2015.

Questo traguardo è un’altra pietra miliare che segna l’inizio di un percorso che rafforzerà il marchio FARO già conosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Faro, ampia gamma produttiva e grandi dimensioni 

Nel campo dei cuscinetti sia radiali che assiali la FARO ha ampliato la propria gamma dimensionale fino ad un diametro esterno massimo di ~ 2200 mm.

Grazie alla sua tecnologia produttiva e partendo dalla progettazione, FARO è in grado di realizzare cuscinetti aventi le seguenti caratteristiche:

  • Cuscinetti radiali ad una, due o piĂą corone di corpi volventi, con foro cilindrico oppure conico, con o senza gabbia
  • Cuscinetti assiali con o senza gabbia
  • Secondo piano dimensionale “ISO” oppure secondo dimensioni speciali conformi a specifiche richieste del cliente
  • Classe di precisione PN, P6, P5, P4, SP, UP e speciali secondo specifiche richieste del cliente
  • Giochi radiali specifici per ogni settore applicativo C1, C2, CN, C3, C4 oppure giochi speciali secondo specifiche richieste del cliente
  • Progetto ottimizzato al fine di ottenere le migliori capacitĂ  di carico dinamico e statico, eseguendo i calcoli in conformitĂ  alle norme ISO 281 e ISO 76
  • Cuscinetti con anelli e corpi volventi in acciaio da cuscinetti o materiali speciali richiesti dai clienti per soddisfare specifiche esigenze di progetto
  • Cuscinetti con gabbie in bronzo, in acciaio oppure in lega leggera a seconda del settore applicativo o delle specifiche richieste del cliente

Cuscinetti speciali e servizio di revamping in campo siderurgico

La siderurgia è il primo campo d’impiego per l’azienda. Faro Industriale fornisce cuscinetti per altiforni, laminatoi a freddo e per spianatura. Le applicazioni nelle acciaierie richiedono una precisione che difficilmente può essere soddisfatta con componenti standardizzati. Un’attività importante nel campo dei laminatoi a freddo è rappresentata dal revamping che ha consentito all’azienda, anche negli anni di crisi, di fidelizzare i clienti. Il servizio di revamping prevede lo smontaggio e la pulizia dei cuscinetti usurati, l’analisi dei danni e la definizione dei costi di riparazione; la rettifica del manto esterno dell’anello esterno; l’eventuale sostituzione dei componenti interni danneggiati; il montaggio e la nuova selezionatura dell’altezza di sezione.

Cuscinetti per macchine utensili

I cuscinetti che Faro produce per i suoi clienti possono avere applicazioni nel campo delle grosse macchine utensili come per esempio torni verticali, torni orizzontali e tavole girevoli, ma anche in altri settori applicativi come cordatrici per funi o piattaforme di impianti petroliferi.
Le caratteristiche principali richieste per questa tipologia di prodotto rivolto a macchine e applicazioni di precisione, sono quelle riferite a elevate prestazioni in termini di velocitĂ  e precisione, determinanti per i requisiti di maggior efficienza e affidabilitĂ  dei macchinari richiesti dal mercato, associati a esigenze di ridotta manutenzione e lunga durata.

Il cuscinetto radio-assiale di precisione della Faro Bearings

Elevata rigidezza, elevata capacità di carico ed elevata precisione, sono le tre principali caratteristiche di prodotto che Faro è in grado di garantire per ogni singolo cuscinetto.

Particolari attenzioni nel processo costruttivo, analisi dimensionali dei singoli pezzi, verifica dei valori della coppia d’attrito con simulazione di montaggio in precarico, sono gli elementi base che permettono di realizzare questo prodotto con tolleranze ridotte, rispetto a quelle che si trovano normalmente sul mercato.

La produzione del cuscinetto spazia nell’intera gamma standardizzata dal FARY50 al FARY1030, lasciando comunque spazio a possibili varianti costruttive, per far fronte a particolari esigenze di progetto del cliente.

QualitĂ  del prodotto e soddisfazione del cliente, sono sempre gli elementi base che riconfermano la mission aziendale della FARO BEARINGS.

SCOPRI DI PIĂ™ SU FARO BEARINGS

Articoli correlati