Controrulli per spianatrici e raddrizzatrici

Condividi

La spianatura delle lamiere consiste nell’imprimere una deformazione ondulatoria a una lamiera che passa tra dei rulli disposti in maniera sfalsata. Nel corso del loro passaggio tra i rulli, le zone esterne delle due superfici delle lamiere subiscono dapprima un grande allungamento a cui fa seguito una considerevole strizione, mentre la fibra mediana resta neutra. Tale operazione permette di ottenere lamiere a misura piane e prive di ondulazioni e tensioni interne; essa è resa possibile grazie all’ausilio dei controrulli che hanno il fondamentale compito di mantenere rettilinei i rulli di laminazione e garantire un’ottima qualità del prodotto. Faro Bearings vanta quasi quattro decenni di esperienza nella fornitura di controrulli che vengono interamente progettati e costruiti in Italia in svariate esecuzioni che rispettano elevatissimi standard qualitativi. Tra le principali caratteristiche:

• Acciai di altissima qualità anche inossidabili che, in abbinamento a sistemi di tenuta altamente affidabili, consentono di prevenire una precoce corrosione in presenza di emulsioni di laminazione

• Elevata precisione dimensionale e di rotazione, che consente di ottenere un ottimale allineamento della linea di controrulli e di conseguenza del rullo di lavoro.

Rugosità superficiale e profilo ottimizzato della generatrice dell’anello esterno per evitare danni alla superficie del rullo di lavoro in corrispondenza delle estremità di contatto rullo di lavoro/controrullo.

Lubrificazione a vita mediante l’utilizzo di grassi resistenti all’acqua nelle adeguate quantità al fine di ridurre gli intervalli di manutenzione.

Anche nel settore della laminazione a freddo, Faro è molto presente, progettando e costruendo cuscinetti di spalla per laminatoi tipo Sendzimir e fornendo per essi anche un accurato servizio di ricondizionamento che permette di aumentarne notevolmente la durata e riuscendo a garantire costanti i parametri di funzionamento.

Articoli correlati