Macchi si affida a Gefran 

Condividi

Macchi, azienda tra i principali costruttori a livello mondiale di impianti per la produzione di film in bolla, si è affidata a Gefran scegliendo una serie completa di soluzioni con l’obiettivo di potenziare l’efficienza produttiva degli estrusori. I sensori di pressione di Melt con uscita digitale IO-Link sono tra le soluzioni scelte.

Realtà italiana attiva dal 1961, Macchi da sempre ha puntato sull’innovazione tecnologica per continuare a crescere, dal primo brevetto relativo a una testa di coestrusione a due strati, fino ai più recenti sviluppi di linee multistrato. Assicurare qualità, produttività e sostenibilità è per l’azienda un obiettivo strategico, che si traduce nell’accurata progettazione di impianti in grado di rispondere alle esigenze di un mercato in costante evoluzione.

I trasmettitori di pressione di Melt Gefran con uscita digitale IO-Link hanno permesso  di fare la differenza nell’ottimizzare l’intero processo di estrusione, anche in ottica 4.0. La rilevazione precisa della pressione del fluido, anche a elevate temperature, è fondamentale per mantenere costante la qualità del prodotto finito. L’interfaccia IO-Link permette, inoltre, di acquisire dati sostanziali per la manutenzione predittiva. Informazioni come i valori dei picchi massimi di pressione e temperatura registrati, così come le ore totali di funzionamento del sensore in pressione e gli scostamenti delle soglie di calibrazione, consentono di sviluppare algoritmi in grado di assicurare una migliore efficacia sulla produttività garantendo un ciclo di vita più longevo dell’estrusore.

Macchi è stata tra le prime aziende a optare per soluzioni più green, sostituendo le sonde con tecnologia di riempimento a mercurio con quelle a impatto ambientale zero. La scelta è ricaduta sulle serie ILI, con tecnologia Impact senza fluido di riempimento, con spessore della membrana 15 volte superiore rispetto alle versioni standard, e ILK, con riempimento a miscela di sodio e potassio. Una gamma completa di sensori, certificati PLd e SIL2, consente di operare in processi critici con temperature superiori anche ai 500°C.

La trasformazione digitale della sensoristica installata sugli impianti Macchi si completa con i trasduttori di posizione serie WPL Gefran. Dotati di tecnologia magnetostrittiva Hyperwave e con uscita digitale IO-Link, questi sensori sono in grado di registrare contemporaneamente un elevato numero di parametri in chiave 4.0, garantendo precisione lineare anche in presenza di shock, vibrazioni e disturbi elettromagnetici.

Infine, l’integrazione di tutti i sistemi che compongono l’estrusore è garantita da Gefran Soluzioni, che completa la fornitura di componentistica con un servizio di consulenza, ad alto valore aggiunto, per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione dei quadri elettrici. A questo si aggiunge il costante affiancamento alla divisione R&D di Macchi nella realizzazione di software ad hoc, multipiattaforma, per la gestione delle linee in un costante processo evolutivo della logica di gestione e dell’automazione di processo. Tra le linee coinvolte in questa sinergia spicca Recotrim, un sistema di pellettizzazione unico, progettato per consentire il riciclaggio in linea dei rifili prodotti durante l’estrusione di film.

«L’unione e la condivisione dei know-how R&D di Macchi e Gefran stanno portando sempre più gli impianti a un livello elevato di performance», commenta Cristiano Procopio, direttore R&D di Macchi.

Matteo Spinola, sales & marketing director di Macchi dichiara: «Oltre all’affidabilità, in termini di qualità dei prodotti e lead-time ridotto, l’aspetto consulenziale è per noi il vero plus della collaborazione con Gefran. Dalla sensoristica alle piattaforme di automazione, fino alla costante assistenza, anche da remoto, Gefran è per noi un partner qualificato, in grado di proporre soluzioni innovative e di supportarci sia nello sviluppo di nuove linee, sia  nel revamping di impianti esistenti, con grande flessibilità e professionalità».

Renzo Privitera, direttore vendite Italia sensori e componenti di Gefran, conclude: «Macchi e Gefran sono due leader tecnologici nei rispettivi settori, che fanno della qualità un valore essenziale per una continua innovazione».

Articoli correlati