Schaeffler presenta innovazioni per robotica e servizi

Condividi

La crescente automazione e la produzione autonoma offrono un notevole potenziale di crescita per Schaeffler

La crescente automazione e l’obiettivo della produzione autonoma offrono un notevole potenziale di crescita per Schaeffler, soprattutto per quanto riguarda le soluzioni di robotica e le soluzioni di servizi basate sulle tecnologie digitali.

Per la “Hannover Messe Digital Edition” di quest’anno, Schaeffler sta esponendo in un’esperienza virtuale le proprie innovazioni nei settori della robotica e dei servizi

“Vogliamo occupare una posizione chiave nei mercati in rapida crescita del condition monitoring e della robotica”, dice il Dr. Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG. “Attraverso iniziative strategiche e una stretta collaborazione, offriamo ai nostri clienti innovazioni per la produzione del futuro”.

Stefan Spindler, CEO Industrial di Schaeffler AG

La competenza genera valore aggiunto

Come fornitore industriale e automobilistico integrato, Schaeffler ha notevoli opportunità di creare sinergie. La vasta competenza tecnologica e l’esperienza di processo della Divisione Automotive Technologies di Schaeffler si fondono nello sviluppo di innovazioni robotiche. I servizi digitali di Schaeffler si basano tra le altre cose sulla sua esperienza nel campo della progettazione e dell’applicazione dei cuscinetti volventi. “Il nostro business Industrial è di particolare importanza per lo sviluppo strategico del Gruppo Schaeffler”, spiega Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG. “A medio termine, vogliamo crescere con le nostre forze più velocemente con la Divisione Industrial rispetto alla produzione industriale globale”.

Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG

Nuove potenziali aree di applicazione per robot leggeri e cobot

Con un portafoglio modulare di cuscinetti innovativi, riduttori per robot e motori di azionamento, Schaeffler si è posizionata come partner per la robotica leggera. Questi componenti di sistema giocano un ruolo cruciale nelle prestazioni dei robot compatti e detengono il potenziale per grandi progressi nello sviluppo. Con l’aumento della densità di potenza e della precisione di questi componenti, i robot leggeri e i cobot possono essere utilizzati in aree di applicazione che richiedono maggiori velocità, precisione e livelli di pulizia, nonché una maggiore capacità di carico. Schaeffler offre i componenti separatamente o come sistemi abbinati che soddisfano i requisiti dei clienti per massima compattezza, dinamica e prestazioni.

La soluzione IoT OPTIME riduce i tempi di inattività

OPTIME è una soluzione IoT wireless e user-friendly che rende il condition monitoring delle macchine nei processi di produzione efficiente e conveniente. L’installazione e la messa in servizio sono così facili che diverse centinaia di unità possono essere integrate senza problemi in un giorno. L’ultimo aggiornamento permette di collegare altre due soluzioni hardware IoT-capable di Schaeffler: ProLink e SmartCheck. Questo rende possibile il condition monitoring di una vasta gamma di macchine e spesso anche di interi impianti. Le informazioni sullo stato di tutti i sistemi sono chiaramente visualizzate nell’app OPTIME.

Schaeffler ha ricevuto il Red Dot Design Award 2021 in due categorie per l’eccezionale design del prodotto OPTIME, la configurazione funzionale e l’alto livello di innovazione.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

componenti sensorizzati

Componenti sensorizzati intelligenti

Componenti sensorizzati intelligenti per la trasmissione di potenza: tipologie e applicazioni dei principali sensori integrati che favoriscono il miglioramento delle