Kastas, specialista di tenute idrauliche e pneumatiche

Condividi

Edicola web

Kastas Sealing Technologies (www.kastas.com) è un produttore e fornitore di rilievo per le tecnologie di tenuta di fluidi, quindi idraulica e pneumatica, settore in cui oggi vanta un’esperienza di 40 anni.

Kastas produce avanzati sistemi di tenuta per la potenza fluida e svariate specifiche applicazioni. Attraverso la sede in Izmir (Turchia), il centro logistico europeo in Germania e i suoi partner di vendita e supporto presenti in tutto il mondo, il gruppo ha ormai una portata internazionale. Con un team di più di 600 addetti e un ben strutturato reparto di R&D per la scienza dei materiali e lo sviluppo dei profili, è in grado oggi di offrire ai suoi clienti una gamma completa di elementi di tenuta per idraulica e pneumatica, anche realizzati a disegno e customizzati. Nel 2021 Kastas spegne 40 candeline. Ne abbiamo parlato con Bircan Atilgan, vice president di Kastas.

Bircan Atilgan, vice president di Kastas.
In questi 40 anni quali sono stati i risultati più importanti per Kastas?

Credo che il risultato più importante sia stato raggiungere il mercato internazionale, traguardo ottenuto nel 1994. Quando la società ha iniziato ad avere una portata globale e clienti in tutto il mondo e a dover competere con questo business, la nostra produzione, la nostra offerta di prodotti e la qualità del servizio hanno subito una evoluzione importante. Da allora Kastas ha iniziato un cammino che sta percorrendo ancora oggi e che l’ha portata a essere leader mondiale negli elementi di tenuta”.

Quali valori e principi vi caratterizzano?

Kastas è ancora oggi caratterizzata da alcuni valori e principi che sono suoi sin dalla fondazione. Ad esempio, lo sviluppo continuo, l’orientamento al cliente, la dedizione alla qualità e l’innovazione sono principi guida fondamentali che ci caratterizzano attraverso tutte le nostre attività, investimenti, strategie e azioni quotidiane. Siamo orgogliosi di trasmettere gli stessi valori e principi che sono stati adottati nel 1981 dalla nostra organizzazione, oggi composta da più di 600 membri”.

Come si è evoluto il comparto in questi 40 anni?

Le aspettative del mercato e dei clienti si sono evolute molto negli ultimi 40 anni. A causa della globalizzazione, molti dei nostri clienti, principalmente produttori di cilindri e apparecchiature, stanno ora cercando di competere su scala globale. In qualità di partner per gli elementi di tenuta, ci viene richiesto di offrire loro prodotti avanzati, realizzati con materiali di fascia alta e design innovativi, ma anche con condizioni commerciali competitive. Inoltre, soluzioni personalizzate, sviluppo rapido, efficienza e produttività sono tendenze che stiamo seguendo e su cui stiamo investendo negli ultimi decenni”.

Le risposte di Kastas al mercato

Quali sono oggi le richieste più impegnative per un sistema di tenuta?

Tecnicamente, la crescente domanda di guarnizioni che possono funzionare in condizioni difficili o estreme, ad esempio in termini di temperatura e pressione, è la sfida più grande oggi. Ecco perché in Kastas stiamo investendo molto in ricerca e sviluppo di materiali per alte-basse temperature, design di tenute che possono funzionare in sicurezza ad alte pressioni o tenute che possono essere attivate a pressioni molto basse. In generale, la domanda globale di guarnizioni con lunga vita utile continua ad aumentare”.

Cosa caratterizza l’offerta di Kastas?

Attualmente, la gamma di prodotti Kastas è una delle migliori nel settore per la tenuta di potenza fluida. D’altra parte, il nostro team di ingegneri applicativi lavora ogni giorno su soluzioni personalizzate. Oltre alle nostre soluzioni per la tenuta di potenza fluida per condizioni operative speciali o compatibilità con i mezzi fluidi, Kastas offre soluzioni per l’industria automobilistica, alimentare, farmaceutica e chimica. Queste includono sviluppi nella scienza dei materiali e nel design”.

Cosa significa innovazione per Kastas e quali sono oggi le vostre soluzioni più innovative?

Innovazione in Kastas significa offrire ai clienti soluzioni di tenuta per prestazioni più elevate, maggiore resistenza e maggiore durata, offrendo servizi che aggiungono valore ed efficienza ai processi del cliente”.

Cos’è l’efficienza per Kastas e quali obiettivi vi ponete?

L’efficienza è fondamentale per tutte le organizzazioni oggi, non solo per Kastas. Nella competizione globale odierna, i clienti si aspettano prodotti innovativi ad alte prestazioni con prezzi competitivi e anche tempi di consegna brevi. Questo ci porta a puntare a un’elevata efficienza in tutti i nostri processi di supply-chain, produzione e logistica attraverso investimenti in digitalizzazione, mappatura dei processi, monitoraggio in tempo reale, automazione di processo e produzione e miglioramento continuo”.

L’unicità di Kastas

Quali sono i vostri punti di forza che vi contraddistinguono dai competitor?

Rispetto ai nostri concorrenti, che operano in vari settori, manteniamo il nostro obiettivo principale ovvero produciamo componenti per la tenuta del fluido. Ciò significa che la maggior parte dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo di prodotti e sforzi nella scienza dei materiali si rivolge a elementi di tenuta idraulici e pneumatici innovativi e ad alte prestazioni. Inoltre, noi produciamo in un unico sito produttivo. La realizzazione dei materiali e tutti i processi produttivi avvengono sotto ‘un unico tetto’. Questo, abbinato ad elevata qualità e versatilità nella tecnologia di tenuta, costituisce per noi un fattore di efficienza e rappresenta un vantaggio competitivo che fornisce efficienza di produzione e risposte più brevi ai clienti rispetto ai nostri concorrenti con quote di outsourcing più elevate”.

Ricerca e Sviluppo: al cuore della struttura Kastas

Ricerca e sviluppo sono punti di forza fondamentali per la crescita e il successo di Kastas. Nella sede principale è situato anche il centro di Ricerca e Sviluppo, parte integrante della struttura Kastas. Qui si conducono prove di qualità sui prodotti, ottimizzazione dei singoli componenti e prove specifiche su richiesta del cliente. Oltre a ciò, si lavora allo sviluppo di nuovi materiali, a soluzioni di tenuta avanzate e si conducono prove di idraulica e pneumatica oltre all’ottimizzazione dei singoli prodotti. Kastas impiega i più sofisticati software per varie applicazioni e parametri quali la progettazione. Come spiega Atilgan: «La ricerca e sviluppo sono al centro dei nostri obiettivi strategici. Essa si concentra principalmente sullo sviluppo del design, sulla scienza dei materiali, sulle tecnologie di produzione avanzate, sulla ricerca sulle superfici di scorrimento e sulla compatibilità dei supporti fluidi».

Kastas utilizza tutti gli strumenti della gestione della qualità e dell’organizzazione del lavoro, come quelli basati sulla filosofia organizzativa Kaizen e lean manufacturing, per aumentare flessibilità, produttività e fornire ai clienti consegne on time di elevata qualità.

Gestione della qualità

La cultura della qualità viene recepita dall’intera organizzazione a tutti i livelli in base ad un consolidato sistema di qualità approvato da enti internazionali. Le attività relative alla qualità sono monitorate in Kastas da un ente verificatore interno mentre il concetto “zero difetti” è perseguito dall’impiego di sofisticate strumentazioni di controllo del processo.

Negli anni Kastas ha ottenuto diverse certificazioni che sono per il cliente assicurazione della qualità del lavoro e dei prodotti di Kastas. Tra le certificazioni del gruppo:
Certificate Register Quality Assurance DIN EN ISO 9001:2008
Certificate Register Quality Assurance ISO/TS 16949:2009

Infine, Kastas utilizza tutti gli strumenti della gestione qualità, come quelli basati sulla filosofia organizzativa Kaizen e lean manufacturing, per aumentare flessibilità, produttività e fornire ai clienti consegne on-time ad elevata qualità.

Kastas è specializzata nelle tecnologie di tenuta di fluidi, quindi idraulica e pneumatica, produce avanzati sistemi di tenuta per la potenza fluida e svariate specifiche applicazioni.

A proposito di innovazione: nuovi materiali “made in Kastas”

PU9411 è il poliuretano di nuova generazione sviluppato da Kastas Sealing Technologies che combina eccellenti proprietà viscoelastiche e resistenza all’estrusione in applicazioni ad alta temperatura. Le sue caratteristiche fondamentali sono:
• slevata resistenza alla temperatura
• superiore resistenza all’abrasione
• elevata resistenza all’estrusione
• resistenza all’idrolisi

Il nuovo poliuretano PU9411 assicura i migliori risultati e durata rispetto ad altri materiali
presenti sul mercato grazie alle sue proprietà superiori, confermate nei test di lunga durata e sul campo. Il poliuretano PU9411 presenta una resistenza superiore all’estrusione anche a temperature estreme. Questo materiale, nella sua versione premium, è stato sviluppato per applicazioni impegnative ed estreme condizioni operative nelle quali è richiesta resistenza all’alta temperatura. PU9411 può essere impiegato in vari profili di tenute, principalmente per steli, in idraulica mobile e in genere in tutte le applicazioni gravose dove nella stessa applicazione sono richieste resistenza all’estrusione, all’abrasione e all’alta temperatura. PU9411 è la soluzione definitiva per tutti i cilindri esposti all’alta temperatura nella fase di verniciatura.

La cultura della qualità viene recepita dall’intera organizzazione a tutti i livelli in base ad un consolidato sistema di qualità approvato da enti internazionali.

XT200: la guarnizione ad alta resistenza all’estrusione

XT200 è una guarnizione per stelo a semplice effetto, progettata per garantire un’elevata resistenza all’estrusione e prestazioni superiori in applicazioni pesanti. Oggi questa tenuta è realizzata da Kastas anche in PU9411.

XT200 è una guarnizione per stelo a semplice effetto, progettata per garantire un’elevata resistenza all’estrusione e prestazioni superiori in applicazioni pesanti. La sua tenuta statica e dinamica superiore, la maggiore resistenza all’estrusione e la lunga durata caratterizzano questa tenuta che vede un ampio campo di impieghi: macchine edili, carrelli elevatori, macchine per stampaggio a iniezione, tutte le applicazioni idrauliche che richiedono una forza di attrito ridotta, macchine per la lavorazione dei metalli. Oggi questa tenuta è realizzata da Kastas anche in PU9411, la nuova generazione di poliuretano che conferisce al componente eccellenti proprietà viscoelastiche e di resistenza alla estrusione, anche ad alte pressioni.

di Maria Luisa Doldi

Articoli correlati