Due prodotti Elesa nel museo del Design a Milano

Condividi

Nel nuovo ADI Design Museum, inaugurato di recente a Milano, accanto ad alcuni tra i più celebri nomi del design italiano, sono presenti anche i prodotti Elesa che si erano aggiudicati il Compasso d’Oro 1994, premio italiano che rientra tra i più antichi e autorevoli premi mondiali di design.

Nata nel 1956, l’ADI Associazione per il Disegno Industriale riunisce imprese, designer, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. Questo ha permesso ad ADI di diventare protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico.

Elesa è stata invitata da ADI perchè riconosciuta per le sue capacità di progettazione dal design innovativo nel settore della componentistica meccanica, un’area che fino ad allora aveva dedicato poca attenzione alle soluzioni formali.

I prodotti Elesa esposti nell’ADI design Museum sono il volantino di manovra con indicatore di posizione EWW 240 e il volantino di manovra ECW. 375 della linea Ergostyle, nati dalla stretta collaborazione di Elesa con l’architetto Giorgio Decursu (1927 – 2012), designer specialista nel progetto di macchine complesse destinate all’industria, che riportava a misura d’uomo riuscendo a fondere esigenze ergonomiche, efficienza e qualità estetica.

La giuria del premio Compasso d’Oro di allora (1994) giustificava così le ragioni del premio conferito ai due volantini: «Risultato di una concentrazione morfologica estrema ed essenziale in un settore dove le soluzioni formali sono normalmente trascurate. Il cerchio è focalizzato ed enfatizzato fino a diventare qualcosa di metafisico».

All’inaugurazione del Museo e alla visita in anteprima esclusiva dell’evento era presente anche Carlo Bertani, ingegnere e amministratore delegato di Elesa, che ha dichiarato: «Ancora una volta ci sentiamo particolarmente onorati di partecipare a una iniziativa di ADI con i nostri prodotti che, pur essendo progettati per una funzionalità tipicamente meccanica, si distinguono per un loro design unico riconosciuto da un’associazione per il design industriale tanto importante come l’ADI. Siamo anche orgogliosi come azienda del territorio di contribuire a questa iniziativa, che nasce in un contesto, quello della città di Milano, che si conferma ancora una volta città capitale del design».

 

Articoli correlati

A ottobre Elesa si tinge di Rosa

Dopo il successo della marcia non competitiva FORMULA UNO dello scorso giugno a sostegno della ristrutturazione dello Spazio LILT di

Nuovi indicatori di livello olio HCK

Grazie all’esperienza maturata nel campo degli accessori per sistemi oleodinamici, la gamma di indicatori di livello olio messa a punto