Dal profilato al sistema lineare completo

Condividi

Dal profilato al sistema lineare completo. Fait Group fa del servizio e supporto al cliente uno dei punti cardini della propria attività, proponendosi quale partner in grado di sviluppare affidabili e performanti soluzioni e sistemi anche complessi, realizzati sfruttando sinergicamente un’ampia gamma di prodotti distribuiti e a proprio brand. Tra questi ultimi, Moduline identifica una serie di profili in alluminio modulari

Componenti e sistemi per la realizzazione del moto lineare, del moto rotativo e trasmissioni di potenza: sono questi i principali prodotti che Fait Group mette a disposizione del mercato nazionale e internazionale, operando attraverso un integrato network di partner produttivi e commerciali, basando la relazione con i propri clienti su forniture personalizzate, sull’efficienza del servizio e sulla ricerca di soluzioni innovative. In questo contesto l’azienda, da qualche anno appartenente alla multinazionale francese Descours Et Cabaud, ha saputo distinguersi nel corso dei quasi 50 anni di attività, non solo per la qualità e il costante ampliamento della propria proposta commerciale, ma anche per l’apprezzato servizio di supporto e di affiancamento tecnico che è in grado di fornire grazie al proprio staff. Un qualificato staff fortemente specializzato su ciascuna tipologia di prodotto, sullo specifico componente, ma che opera in totale sinergia per riuscire a trasformare esigenze in soluzioni ad alto valore aggiunto.

Edoardo Nocentini, responsabile di prodotto Moduline & Construction di Fait Group

«Conoscenze – conferma il responsabile di prodotto Moduline & Construction, Edoardo Nocentini – che confluiscono in una sorta di unico collettore grazie al quale è possibile realizzare su precisa specifica sistemi anche molto complessi. Non è raro, proprio per l’approccio perseguito e per le trasversali competenze condivise, fornire al cliente anche soluzioni completamente ex-novo e alternative rispetto a quanto atteso, ma al tempo stesso che possono rivelarsi altamente competitive nelle loro prestazioni».

Modularità, prestazioni e adattabilità ai massimi livelli

Fait Group è organizzata in quattro divisioni operative, produttive e commerciali, che a loro volta definiscono le diverse citate linee di soluzioni tecniche. In particolare, la divisione Construction è strutturata a sua volta in due sezioni, una produttiva (comprendente le linee Tecnoline e Moduline) e una commerciale (che si occupa della distribuzione di vari prodotti).
Più nel dettaglio la gamma dei profili in alluminio Moduline, sono progettati per rispondere (da cui deriva il nome) alla modularità e sono in grado di adattarsi a molteplici applicazioni in tutti i settori industriali, dalle costruzioni nella carpenteria industriale ai sistemi più sofisticati della tecnologia più avanzata. Realizzati rispettando le normative della composizione chimica dei singoli elementi, sono disponibili in una vasta serie di misure e una gamma completa di accessori che consentono di sfruttarne al meglio le loro caratteristiche di adattabilità. Sono in tutto 4 le macro-famiglie standard: la Serie 20 (sezioni da 20×20 a 1, 2, 3 e 4 cave, fino a 20 x 40 a 2 cave); la Serie 30 (sezioni da 30×30 a 2, 3 e 4 cave, fino a 60 x 60 a 4 cave); la Serie 40 (sezioni da 40×40 a 1, 2, 3 e 4 cave, fino a 120×200 a 16 cave); la Serie 45 (da 45×45 a 1,2,3,4 cave, fino a 90×180 a 12 cave).

Particolare del sistema di posizionamento di un magazzino verticale interamente prodotto da Fait Group

«La serie 30 – specifica Nocentini – viene normalmente impiegata per realizzare protezioni; con i profili della serie 40 e serie 45, oltre che protezioni, vista maggiore sezione, si sviluppano anche telai, strutture portanti e così via. Si tenga presente che sui profili Serie 40, 120×200 e 90×180, vengono costruiti due dei nostri assi lineari Tecnoline di taglia più grande».
I profili sono realizzati standard in lunghezze da 6.100 mm. Alcune matrici, tra cui proprio quelle impiegate per la realizzazione degli assi lineari Tecnoline possono arrivare anche agli 8.000 mm.

Ampia gamma di prodotto e libertà progettuale

Moduline rappresenta dunque un’ampia gamma di prodotto, che trova grande integrabilità, applicabile per la realizzazione di svariati organi di trasmissione.

I profili in alluminio Moduline sono progettati per rispondere (da cui deriva il nome) alla modularità e sono in grado di adattarsi a molteplici applicazioni in tutti i settori industriali, dalle costruzioni nella carpenteria industriale ai sistemi più sofisticati della tecnologia più avanzata

«La nostra forza – sottolinea e ribadisce lo stesso Nocentini – risiede nell’ampia libertà progettuale, dettata dall’ampia proposta di prodotto, finalizzata alla fornitura di un sotto-sistema, di un sistema anche complesso, ovvero di un pacchetto completo “chiavi in mano”, che si riveli per il nostro cliente molto competitivo».
Servizio, supporto sono garantite in Fait Group da un coeso gruppo di circa 50 addetti qualificati, unitamente a tecnologie allo stato dell’arte costantemente innovate e integrate a livello di produzione, che permettono le più diverse personalizzazioni. Tra i più recenti investimenti effettuati, si segnala l’acquisto da un costruttore italiano di un nuovo centro di lavoro a 4 assi capace, tra i pochi in Italia, di processare profili in alluminio fino a oltre 10 m di lunghezza.

 

 

Articoli correlati