Le soluzioni pionieristiche di Schaeffler per la mobilità sostenibile

Condividi

Schaeffler a IAA Mobility 2021: soluzioni pionieristiche per la mobilità sostenibile

Con lo slogan “On Track to Sustainable Mobility”, Schaeffler – fornitore globale dei settori Automotive e Industrial – presenta in questi giorni al salone di IAA Mobility 2021 nuove soluzioni e nuovi prodotti che insieme confermano la mission dell’Azienda – “We pioneer motion” – e la sua volontà di rappresentare la trasformazione globale del settore. Come sottolineano Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG, e Matthias Zink, Matthias Zink, CEO Automotive Technologies di Schaeffler durante la conferenza stampa tenutasi il 6 settembre: «Vogliamo essere il partner tecnologico preferito dei nostri clienti». Come? Con lo sviluppo parallelo dei core business di Schaeffler in un’ottica di nuova mobilità. «Cosa ci muoverà nel futuro? – domanda Matthias Zink – Di sicuro la mobilita elettrica per la quale la nostra visione è divenuta realtà: il volume degli ordini ricevuti dalla Divisione E-Mobility nella prima metà del 2021 è stimato a 2,1 miliardi di euro, il che significa che l’obiettivo pianificato per l’intero anno 2021 è già stato raggiunto». L’apertura imminente di un nuovo impianto in Ungheria per la produzione di motori elettrici e hybrid drives indica che l’azienda è pronta per la mobilità del futuro.

«Più abbiamo a che fare con la mobilità elettrica e più ci rendiamo conto di quanto potenziale innovativo ancora vi sia in essa» afferma Zink e a sostegno di ciò porta alcuni esempi di innovazioni che l’azienda presenta a IAA.

Con la power electronics da 800 volt si raggiunge un notevole aumento dell’autonomia dei veicoli elettrici

Tra esse, come nuova release, Schaeffler presenta una power electronics da 800 volt per applicazioni su assali elettrici in veicoli commerciali e personali ad alte prestazioni. La soluzione scalabile consente una potenza continua fino a 330 kW e temporanei picchi di potenza fino a 500 kW. La tecnologia scelta da Schaeffler è la recente tecnologia ad ampia energia di gap al carburo di silicio che ha il vantaggio di ridurre significativamente le perdite di potenza rispetto alla tecnologia tradizionale al silicio e consente un’efficienza di oltre il 99% in intervalli di carico definiti. Questo comporterà un aumento della autonomia complessiva dei veicoli e velocità di ricarica raggiungibili notevolmente superiori.

Il sistema di Thermal Management integrato di Schaeffler riduce lo spazio di installazione necessario del 60%

Quindi il raffreddamento del motore e la gestione dei carichi termici, un aspetto fondamentale per l’autonomia dei veicoli elettrici. Per ottenere un’alta efficienza, il sistema di Thermal Management di Schaeffler regola continuamente la temperatura – soprattutto della batteria, ma anche del motore elettrico e della elettronica di potenza – in base alle condizioni ambientali e operative. Inoltre, il sistema regola anche la temperatura all’interno del veicolo e allo stesso tempo assicura la migliore autonomia possibile del veicolo stesso.

Non solo mobilità elettrica, anche autonoma

Nuova mobilità per Schaeffler non significa solo mobilità elettrica bensì anche mobilità autonoma. A questo proposito afferma Zink: «Siamo convinti che dovremo mettere in discussione alcune delle nostre funzioni preferite. Ad esempio, il sistema di sterzo. Crediamo che il tradizionale sterzo scomparirà per lasciare il posto a nuove tecnologie». Schaeffler con alcuni partner sta sviluppando il sistema Space Drive steer-by-wire che trasmette i comandi di guida e sterzo alle ruote del veicolo attraverso segnali puramente elettronici, aprendo la via alla mobilità autonoma. La tecnologia è già stata testata sul campo, finora con un tasso 0 di incidenti su un miliardo di chilometri percorsi, e sta completando il collaudo per condizioni estreme in ambito motorsport.

Il sistema Rolling Chassis di Schaeffler è una piattaforma flessibile e scalabile per soluzioni innovative di mobilità

Infine, il sistema di Rolling Chassis: una piattaforma per veicoli modulabile e scalabile, che permetterà nuove soluzioni di mobilità autonoma per il trasporto di passeggeri e merci e applicazioni specifiche come i macchinari per la pulizia. La sua struttura flessibile supporta una vasta gamma di tipologie di sterzo e di guida per adattarsi alle necessità del cliente.

Maggiori informazioni: https://schaeffler.gomexlive.com/?lang=en

 

 

Articoli correlati