La mobilità sarà sempre più connessa e intelligente

Condividi

Edicola web

Il termine “connessione” sembra essere il file rouge che ha caratterizzato quest’ultimo anno. Il distanziamento sociale imposto dalla pandemia ha decretato il successo di soluzioni, processi e tecnologie in grado di garantire alle persone di continuare a rimanere connessi, sia nella vita lavorativa che privata, e di plasmare le nuove modalità di lavoro future e non solo.

I nuovi trend dell’automotive

Connessa e intelligente è anche la mobilità del futuro: un comparto che nel 2020 ha raggiunto un valore pari a 1.8 miliardi di euro, come evidenziato dall’Osservatorio Connected Car & Mobility della School of Management del Politecnico di Milanoconfermando un andamento in linea con quello registrato nei principali paesi occidentali, che oscilla tra -5% e +5%, e molto positivo, considerato il crollo del mercato complessivo dell’auto. Cresce, invece, la diffusione dei veicoli connessi: 17.3 milioni a fine anno, pari al 45% del totale del parco circolante in Italia, contro i 16,7 milioni del 2019.

La connected car è ormai una realtà familiare ai consumatori italiani (con il 71% che ha sentito parlare almeno una volta di auto connessa o di smart car), di cui oltre un terzo possiede almeno una delle funzionalità smart per l’auto (36%), soprattutto gli assistenti vocali per chiamare, inviare messaggi e ottenere indicazioni stradali (18%), i dispositivi per la sicurezza attiva come la frenata automatica d’emergenza (13%) e i sistemi di infotainment come Car Play e Android Auto (13%).

Il fermento del mercato è testimoniato dalle tante innovazioni del settore, come i nuovi modelli di business e di pricing basati sulla valorizzazione dei dati e l’evoluzione tecnologica trainata dal 5G e dai sistemi per la guida autonoma, oltre che dai numerosi benefici che le smart car possono generare per consumatori, imprese e per la società nel complesso, dalla maggiore sicurezza alla riduzione delle emissioni di gas serra, dalle polizze assicurative personalizzate all’ottimizzazione della gestione delle flotte aziendali.

Articoli correlati