Gomma e plastica: fatturato in crescita

Condividi

Secondo l’ultima rilevazione di Amaplast, l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine e impianti per trasformazione di gomma e plastiche, nel primo semestre 2021 fatturato e ordinativi del settore, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sono cresciuti con tassi a due cifre consolidando il clima di ritrovata fiducia degli operatori dopo il periodo di pandemia.

Il report mostra una stima della crescita del fatturato di circa l’11% e degli ordinativi del 46%, con un +134% fatto segnare dalle commesse dall’Italia nel secondo trimestre. Positiva è anche la dinamica degli ordini dall’estero, con un incoraggiante +58%.

Avanti con prudenza

Amaplast ha però evidenziato alcune incognite legate alla ripresa per il diffondersi della “variante delta”, con i relativi effetti sui livelli dei prezzi delle materie prime, che si mantengono su alti livelli, e la loro scarsa disponibilità, con allungamento dei tempi medi di consegna e riduzione dei margini.

Articoli correlati

Come sta il manifatturiero?

Non sono certo incoraggianti i dati sul settore manifatturiero Italiano evidenziati dall’indice HCOB PMI (Purchasing Managers’ Index), un indicatore composito