Sistema di miscelazione con linea di laminazione efficiente e flessibile

Condividi

Per ottenere un impasto ideale, Laser Srl presenta una soluzione efficiente e flessibile: il sistema di miscelazione con linea di laminazione equipaggiato con componentistica Sew-Eurodrive.

Nata nel 1995 dalla pluriennale e qualificata esperienza di persone che hanno operato nel settore della panificazione, pasticceria e biscotteria, cogliendone tutte le sfumature, capendo tutte le esigenze, Laser Srl è una realtĂ  in continua evoluzione in Italia e nel mondo: un’azienda dinamica in grado di garantire un servizio completo, dalla progettazione fino alla consulenza, dalla vendita all’assistenza pre e post vendita di sistemi automatici completi per pasticceria e panificazione.

Riconosciuta e apprezzata come uno dei principali player sul mercato mondiale (come ad esempio da Bauli, Barilla, Intersnack, Kraft Heinz) nella progettazione, realizzazione e installazione di macchine industriali e forni per la produzione di tutti i tipi di biscotti, pane e pasticceria, la societĂ  vanta una produzione tutta italiana, grazie alle tre sedi presenti in provincia di Verona.

Con oltre venticinque anni di know how acquisito, Laser si prefigge l’obiettivo di offrire prodotti sempre più innovativi e soluzioni su misura, ma sempre con un occhio di riguardo alla sostenibilità, nel pieno rispetto della propria politica etica e ambientale volta al miglioramento delle proprie attività, per aiutare a proteggere l’ambiente e prevenire e ridurre le forme d’inquinamento: tutti gli impasti, ad esempio, vengono utilizzati con un ridotto livello di scarto, anche grazie al sistema di recupero sfridi, ottenendo così un consistente risparmio sui costi finali.

Laser cura ogni aspetto riguardante la propria produzione:
• Quality: la qualitĂ  tutta italiana dei macchinari, supportata da anni di esperienza nel settore della panificazione, garantisce da parte dell’azienda l’offerta di prodotti dall’elevato standard qualitativo;
• Customization: ogni linea viene progettata e realizzata adattandosi alle specifiche esigenze di spazio, costi e produzione del singolo cliente per un risultato chiavi in mano, personalizzato a 360°;
• Safety: la sicurezza è sempre al primo posto: le macchine sono infatti collaudate e costruite per evitare ogni contatto accidentale con parti in movimento.

SemplicitĂ  ma nel contempo elevata affidabilitĂ  e flessibilitĂ : soluzioni innovative di Laser equipaggiate Sew, al servizio della qualitĂ 

“Il segreto di un buon prodotto parte dalla fase più importante: la fase di miscelazione – spiega Enrico Pevarello, coo e project manager presso Laser. Impasti omogenei, bilanciati e controllati si traducono in minori sprechi e maggiore efficienza durante le lavorazioni successive. Ogni famiglia di prodotti, chiaramente, predilige un tipo di miscelatore, in quanto non esiste un ideale sistema di miscelazione unico per tutti i prodotti”.

Partendo da queste premesse, Laser ha sviluppato e realizzato un sistema di miscelazione (progetto “Mixer”) che si contraddistingue per essere una soluzione innovativa, flessibile ed efficiente, in grado di semplificare le operazioni di miscelazione durante il processo di creazione di prodotti da forno. La particolaritĂ  consiste proprio nel fatto che questa unitĂ  assicura il controllo dell’assorbimento di energia sul prodotto, piuttosto che sui tempi di miscelazione: infatti grazie al sistema EMS (Energy Management System) si riesce ad analizzare, su un impasto di prova, la quantitĂ  di energia necessaria per il suo completamento. Ciò consente di replicare in maniera automatica l’operazione sui successivi impasti, diminuendo così le variabili relative sia all’errore umano, sia a quelle ambientali o di qualitĂ  delle materie prime. Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’esperienza di Sew-Eurodrive. La multinazionale tedesca ha supportato Laser dimensionando i riduttori industriali della serie X.e ad assi ortogonali: trasmissioni meccaniche di potenza flessibili, resistenti, affidabili (anche in gravi condizioni operative) e a basso fabbisogno di manutenzione. In particolare i riduttori sono stati selezionati sia per la loro capacitĂ  di sopportare elevati sovraccarichi rispetto ai dati di progetto (sia in termini meccanici che termici), sia perchĂ© dotati di elevata flessibilitĂ , in quanto disponibili in differenti taglie e rapporti, quindi personalizzabili in base alla specifica esigenza del cliente. Inoltre sono adatti a lavorare in sicurezza all’interno di un ampio intervallo di coppia e velocitĂ . Ma non solo. Il gruppo ha inoltre selezionato accessori e accorgimenti particolari garantendo affidabilitĂ  e funzionalitĂ  della trasmissione di potenza: per l’accoppiamento con l’impastatrice e a causa degli spazi limitati a disposizione, si è resa necessaria la realizzazione di riduttori serie X.e in esecuzione ortogonale “T”, con albero cavo e braccio di reazione. La particolare configurazione “T” prevede la posizione della coppia conica sul lato lungo del riduttore al fine di contenere gli ingombri e sfruttare ogni spazio disponibile; inoltre, il riduttore è stato equipaggiato con albero veloce disposto verticalmente verso il basso, completo di: campana porta motore, giunto elastico e ventola. La lubrificazione “a sbattimento” e il raffreddamento realizzato con la ventola prevista all’interno della campana porta motore (calettata sull’albero veloce) rappresentano invece i presupposti che hanno permesso di soddisfare pienamente la potenza termica del riduttore. Al contempo i riduttori X.e hanno favorito una diminuzione del consumo elettrico e della rumorositĂ  della macchina.

Sew-Eurodrive è stata poi coinvolta da Laser nel progetto “Linea di laminazione”, sviluppato per il gruppo Kraft Heinz, quinta multinazionale al mondo del settore alimentare e delle bevande, riconosciuta in Italia anche per i marchi Plasmon, Planters, Biaglut, Aproten, Cuore di Natura, Dieterba e Nipiol. Laser ha realizzato nello specifico una linea di laminazione completamente washdown, capace di rispondere ai massimi standard di qualità richiesti dalle stringenti normative sanitarie, nazionali e internazionali dei comparti infant food e farmaceutico.

La linea di laminazione ideata da Laser è stata in grado di garantire igiene e sicurezza alimentare impeccabile, nonché maggiore resistenza a frequenti pulizie. Sew-Eurodrive ha supportato Laser fornendo non solo i riduttori X.e ma anche i relativi motori DRN, appartenenti alla classe di efficienza IE3, assieme ai relativi azionamenti. L’impiego di inverter di ultima generazione, infine, ha reso possibile gestire il calcolo dell’energia necessaria per il processo di lavorazione.

“Grazie all’utilizzo dei nostri riduttori industriali X.e – sottolineano Andrea Dalla Rosa e Fabio Vaona, rispettivamente mechanical consultant e sales consultant di Sew-Eurodrive Italia, siamo riusciti a garantire al nostro cliente maggiore flessibilità e affidabilità. Conosciamo Laser da molto tempo e in più occasioni abbiamo avuto la possibilità di confrontarci. Fin da subito, da parte loro è emersa molta serietà, competenza, passione per il proprio lavoro, in qualsiasi reparto e a ogni livello”.

Visione sul futuro

“La collaborazione con i tecnici specializzati di Sew-Eurodrive – conclude Pevarello – continua a centrare i nostri obiettivi di progetto: apprezzando l’innovazione e la qualitĂ  tecnologica, Laser ha intenzione di proseguire con l’affidarsi alle soluzioni tecnologiche Sew anche per i progetti futuri, al fine di valorizzare sempre di piĂą la centralitĂ  del cliente”.

Articoli correlati

nuova release di kisssoft

Nuova release di KISSsoft

Nuova release di KISSsoft disponibile ad aprile Ad aprile uscirĂ  il nuovo modulo di sistema KISSdesign che velocizza il calcolo dei

La manutenzione dell’impianto oleodinamico

Effettuare una corretta manutenzione su un impianto oleodinamico permette allo stesso di operare nella piena efficienza, mantenendo ritmi di operatività elevati