Dalle bucce di tamarindo supercondensatori per auto

Condividi

Paese che vai, risorse che trovi. In India la nuova spinta alla mobilità elettrica potrebbe arrivare da un prodotto alimentare locale. O, più precisamente, dal suo scarto non edibile. L’Università di Alagappa, guidata dalla Singapore Nanyang Technological University (NTU Singapore), e in collaborazione con la Western Norway University, ha impiegato le bucce di tamarindo per produrre un materiale da impiegare nei supercondensatori.

Il tamarindo è un albero tropicale coltivato in molte aree asiatiche, India in primis. Il suo frutto possiede un guscio ricco di carbonio che gli scienziati hanno impiegato per realizzare carbon nanosheet (letteralmente nanofogli in carbonio). Attraverso una serie di analisi, si è scoperto che le prestazioni di nanofogli derivati dal guscio di tamarindo sono paragonabili alle controparti prodotte industrialmente, in termini di struttura porosa e proprietà elettrochimiche. E il processo per realizzarli è identico a quello per ottenere nanofogli di carbone attivo. Un materiale comune per produrre questi elementi è la canapa industriale, ma le sue fibre devono essere riscaldate a oltre 180 °C per 24 ore. La nuova ricetta ottiene lo stesso risultato ma con meno energia e tempo.

Verso una produzione più sostenibile

I ricercatori hanno prima lavato le bucce dei frutti poi le hanno scaldate a 100 °C per circa sei ore, prima di ridurle in polvere. Quindi hanno cotto la polvere in un forno per 150 minuti a 700-900 °C in assenza di ossigeno per convertirli in fogli ultrasottili. Il prodotto finale mostra anche una buona stabilità termica e conduttività elettrica, il che li rende opzioni promettenti per l’accumulo di energia come componente chiave dei supercondensatori. Il segreto dietro la loro capacità di immagazzinare energia risiede nella struttura porosa che porta a un’ampia superficie che aiuta il materiale a immagazzinare grandi quantità di cariche elettriche. Il gruppo di scienziati che ha messo a punto tale scoperta sta oggi lavorando per ridurre l’energia necessaria al processo di produzione, rendendolo più rispettoso dell’ambiente, per migliorare le proprietà elettrochimiche dei nanosheet.

Articoli correlati