PREMESY di Schaeffler monitora il precarico nelle turbine eoliche

Condividi

Il cuscinetto dell’albero rotore gioca un ruolo fondamentale nelle turbine eoliche. Tutte le forze generate dal vento agiscono direttamente su questi cuscinetti: i cuscinetti volventi sono soggetti a carichi e a condizioni d’esercizio altamente dinamici. Se il cuscinetto principale ha un cedimento ne risultano tempi di fermo non pianificati per l’intera turbina eolica, con perdite di produzione e conseguentemente costi elevati. Qui è dove entra in gioco il prodotto di nuovo sviluppo PREMESY, un sistema di misurazione del precarico.

Disposizioni con cuscinetti registrabili sono comunemente utilizzate in turbine eoliche ad altissima potenza. ll cuscinetto è progettato per offrire un alto livello di affidabilità, oltreché lunghi tempi di operatività. È tuttavia importante che il precarico del cuscinetto sia impostato con estrema precisione sia nella fase di assemblaggio che di funzionamento. La configurazione ottimale di questo precarico è determinata durante il processo di sviluppo sulla base di calcoli complessi che utilizzano il metodo degli elementi finiti. Nella realtà, queste configurazioni vengono raramente, o mai, controllate, specialmente dopo l’assemblaggio. Ogni deviazione dal precarico definito del cuscinetto durante la fase di progettazione è quindi solo riconosciuta se il cuscinetto cede prematuramente mentre è in funzione.

PREMESY di Schaeffler è il primo e unico sistema digitale nel suo genere sul mercato. Monitora il precarico dei cuscinetti nel momento dell’assemblaggio e durante il loro funzionamento.

ll sistema si basa su sensori digitali a distanza ad alta precisione, che sono controllati da un’unità centrale, facile da integrare. PREMESY offre quindi la base per la manutenzione predittiva, dato che i fattori che più comunemente causano avarie possono essere monitorati.

Disposizioni con cuscinetti registrabili sono comunemente utilizzate in turbine eoliche ad altissima potenza. Il cuscinetto è progettato per offrire un alto livello di affidabilità, oltre che lunghi tempi di operatività.

Il monitoraggio continuo previene avarie e alti costi di verifica

Avarie non pianificate nei sistemi delle turbine eoliche possono risultare in costi estremamente elevati. Oltre alle perdite nella produzione per diversi giorni, o addirittura settimane, i costi di riparazione – specialmente per impianti offshore -, possono essere stimati tra i 500,000 e 1,000,000 di euro.

“Adeguare correttamente e monitorare il precarico dei cuscinetti è estremamente complesso senza l’utilizzo di PREMESY,” spiega Benedikt Neugebauer, esperto nell’Unità Wind Energy Regional Business di Schaeffler. “Se il precarico è troppo elevato, la durata di esercizio si riduce significativamente e, nei casi estremi, il cuscinetto si può surriscaldare. Se il precarico è troppo basso, interferisce con il comportamento cinematico regolare dei cuscinetti volventi, il che può portare a un guasto prematuro del cuscinetto e, a sua volta, dell’intera turbina eolica. PREMESY contribuisce ad assicurare che le turbine eoliche operino senza interruzione, dando quindi un significativo contributo ad una produzione affidabile di energia.”

Ancor prima del lancio sul mercato, PREMESY ha già ricevuto un premio nel settore industriale. All’inizio del novembre 2021, questo sistema innovativo ha vinto nella categoria “Smart Technology Innovation of the Year” al Wind Future Awards, organizzato dall’Association of Southeast Asian Nations (ASEAN).

Scopri di più al seguente link: Premesy | Schaeffler medias       

 

 

Articoli correlati