Tribologia & manutenzione

Condividi

L’olio, sia minerale sia sintetico, è il liquido comunemente utilizzato per la trasmissione di energia meccanica. Le moderne tecniche di manutenzione predittiva permettono di allungare la vita dei fluidi e, di conseguenza, anche quella dei componenti di macchine e impianti.

Le forme di energia piĂą comunemente usate per la trasmissione sono quella
meccanica, pneumatica, idraulica ed elettrica. Queste presentano caratteristiche peculiari, con relativi vantaggi e svantaggi, che, per ogni settore applicativo, ne orientano spesso la scelta. Nel caso di un impianto oleoidraulico, una caratteristica peculiare è quella di ottenere molto facilmente movimenti in grado di vincere forze resistenti di centinaia di tonnellate, unitamente ad una precisione di posizionamento elevato.

In fisica, la tribologia è la disciplina che studia l’attrito, la lubrificazione e l’usura di superfici a contatto e in moto relativo. Questa materia interessa quindi tutti i processi produttivi che impiegano l’olio per la trasmissione dell’energia. Un classico attuatore lineare oleodinamico è il cilindro idraulico, costituito da una camicia in cui scorre un pistone, il quale spinge uno stelo che esplica il moto. Per eseguire moti di rotazione basti pensare alle ruote delle macchine movimento terra, come gli escavatori, i grandi trattori agricoli, oppure si pensi alle pale eoliche o agli argani per issare le reti dei pescherecci, dove servono coppie elevate e solitamente velocità angolari modeste. Nell’ambito di questa disciplina il sostantivo “idraulica” e l’aggettivo “idraulico”, usati molte volte per coerenza con la terminologia inglese e francese, corrispondono al termine “oleoidraulica” o “oleodinamica” nella letteratura tecnica italiana corrente.

Il fluido

Il fluido, olio e miscele oleose, che permette la trasmissione dell’energia, possiede, seppur in minima quantità, una certa elasticità che, se da un lato diminuisce la prontezza di intervento e la precisione, dall’altro permette di eliminare i giunti elastici meccanici sulle trasmissioni e sue caratteristiche sono la viscosità, che influisce direttamente sull’attrito che incontra nel passaggio attraverso tubazioni e apparecchiature, il potere lubrificante e la protezione contro la corrosione dei vari componenti. Inoltre, la sua capacità di asportare calore nei punti dove si generano perdite di energia consente di adottare motori molto piccoli rispetto alla potenza erogata, con buone possibilità di ripetere partenze e arresti con elevata frequenza, senza necessità di accorgimenti particolari o elementi sovradimensionati.

 

Articoli correlati