Vendite in crescita nel 2021 per i robot Motoman di Yaskawa

Condividi

robot Motoman

Il numero di robot Motoman venduti nel 2021 ha raggiunto quota 500.000. Un risultato che ha permesso alla robotica Yaskawa di chiudere l’anno in segno positivo. Il merito per aver raggiunto questo traguardo lo si deve riconoscere anche all’organizzazione logistica, che ha garantito tempi di consegna ridotti nonostante le attuali difficoltà di approvvigionamento.

+139% per i robot Motoman Yaskawa venduti in Italia

Rispetto al 2020 il numero di robot Motoman venduti in Italia è cresciuto del +139%. L’obiettivo raggiunto nel 2021 è significativo anche se confrontato con i dati del 2019. Infatti, rispetto all’ultimo anno pre-pandemia, la vendita nel nostro paese dei robot Yaskawa è cresciuta del +39%.

I dati del 2021 sono ancor più significativi in quanto paiono destinati ad inserirsi in un trend positivo più ampio. Le previsioni per i prossimi mesi vedono infatti un mercato ancora in crescita, nonostante le ormai note problematiche di approvvigionamento. La riduzione di componenti e materie prime ha costretto diverse attività ad allungare i tempi di evasione degli ordini.

Come aggirare le problematiche di approvvigionamento

Quello degli approvvigionamenti è un problema che Yaskawa sta avvertendo in modo  limitato grazie a decisioni oculate prese negli scorsi anni. In particolare, sono due le scelte fatte con l’obiettivo di crescere nei prossimi mesi, senza però patire la situazione di shortage:

  1. strutturarsi per produrre internamente i propri robot, non solo in termini di assemblaggio ma anche di realizzazione dei componenti basilari. Quasi il 100% degli elementi che fanno parte di un robot Motoman nasce oggi in fabbriche Yaskawa, cosa che ha permesso di accorciare la filiera e avere maggiore sicurezza sui lead time.
  2. nuovo stabilimento produttivo in Slovenia realizzato per soddisfare circa l’80% della domanda di robot Motoman in Europa. Questa factory si è presto rivelata fondamentale per ridurre sensibilmente i tempi medi di consegna dei prodotti, rafforzando anche il servizio ai clienti.

Articoli correlati